rotate-mobile
Cronaca Seregno

Centro storico sicuro: più pattuglie e in arrivo (forse) anche la vigilanza privata

A Seregno per garantire passeggiate e shopping in sicurezza e tranquillità

Stop ai vandalismi e agli assembramenti in centro: l’Amministrazione comunale di Seregno potenzia la presenza della polizia locale non solo nei fine settimana, ma anche il giovedì sera in concomitanza dell’apertura dei negozi. Due le ipotesi al vaglio: avvalersi dell'ausilio di agenti della polizia locale attraverso convezioni con altri comandi della zona, oppure ricorrere agli agenti della vigilanza privata.

Lo ha comunicato il sindaco Alberto Rossi ad una delegazione della Rete di Imprese ViviSeregno, guidata dal segretario Luca Merlini, nel corso di un incontro avvenuto settimana scorsa a Palazzo Landriani.

Già il sabato pomeriggio le vie del centro storico di Seregno sono presidiate da tre (a volte quattro) pattuglie della polizia locale, ciascuna formata da tre agenti. Un servizio coordinato personalmente dal comandante Maurizio Zorzetto. Servizio che, nei primi due mesi di attività, ha portato diverse sanzioni per violazione delle norme covid, segnalazioni per detenzione di sostanze stupefacenti, contestazioni per violazione al Codice della Strada e, soprattutto, interventi di controllo e

“Per garantire la maggiore sicurezza possibile nel centro storico stiamo mettendo in campo uno sforzo straordinario – spiega il sindaco Alberto Rossi - In alcuni momenti, in questa estate, impegneremo in azioni di controllo fino a venti persone contemporaneamente. Siamo consapevoli, infatti, di come il nostro centro storico sia attrattivo e, in una stagione in cui molti locali notturni saranno chiusi, sarà ancora più attrattivo. Naturalmente, tutti dobbiamo essere consapevoli non solo dell’importanza, ma anche dei limiti della nostra azione. La presenza di tante persone in divisa sarà un deterrente per comportamenti scorretti”.

Una proposta accolta con favore da Confocommercio. “Ci auguriamo che le azioni intraprese diano risultati immediati e trasmettano serenità a tutti commenta Luca Merlini segretario territoriale di Seregno di Confocommerciuo -  Non possiamo però rimarcare che molto deve fare anche il senso civico delle persone che frequentano il centro cittadino, perché spesso i problemi derivano dalla poca consapevolezza delle famiglie di come si comportano i propri figli quando sono in giro da soli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico sicuro: più pattuglie e in arrivo (forse) anche la vigilanza privata

MonzaToday è in caricamento