rotate-mobile
I controlli

Maxi controllo della polizia sulle strade: 15 patenti ritirate a Monza

Sei le pattuglie della polizia stradale impegnate nell'attività di controllo contro le stragi del sabato sera. Multe e denunce: alcol e droga al volante

Controlli contro le stragi del sabato sera sulle strade di Monza. La polizia di Stato, con il reparto della Sezione polizia Stradale, da inizio aprile, ha eseguito, soprattutto nel fine settimana, servizi di controllo contro l’uso di alcool e sostanze stupefacenti da parte degli automobilisti. Sono state sei le pattuglie impiegate, con un posto di controllo anche lungo una delle arterie più trafficate del capoluogo brianzolo nelle serate della movida. 

Sono stati fermati e controllati 56 veicoli e identificate 75 persone a bordo dei mezzi. Durante i controlli, sono state ritirate 13 patenti di guida, una carta di circolazione e un veicolo è stato sequestrato insieme a circa 7 grammi di droga.

Una quindicina le sanzioni elevate, per un totale di 150 punti decurtati dalle patenti di guida dei conducenti sanzionati.

polizia controlli villa reale-2

Donne e uomini al volante: numeri e sanzioni

I controlli si sono concentrati soprattutto sui conducenti che sono stati tutti sottoposti, tramite apparecchiature specializzate in dotazione ad ogni pattuglia della polizia stradale, a un accertamento per verificare se avessero assunto o meno alcol o droga. Delle 14 conducenti donne controllate, delle quali 4 tra i 23 ed i 27 anni, 6 tra i 28 e 32 anni e 4 oltre tale età, 5 di esse hanno subito il ritiro della patente di guida in quanto positive all’assunzione di alcol. Per 2 di esse è scattata anche la denuncia penale in quanto il tasso alcolemico eccedeva i 0,8 g/l.

Tra i 42 conducenti uomini controllati, dei quali 2 tra i 18 ed i 22 anni, 8 tra i 23 ed i 27 anni, 5 tra i 28 ed i 32 anni e 27 oltre tale età, 5 hanno subito il ritiro della patente di guida per guida in stato d’ebbrezza; per 2 di essi e scattata la denuncia penale perché il tasso alcolemico accertato superava i 0,8 g/l.

Due uomini, sottoposti a prelievo salivale da parte del medico della polizia di stato, sono risultati positivi all’assunzione di sostanza stupefacente e per loro è scattato il ritiro preventivo della patente di guida e se anche la seconda prova prevista, effettuata in laboratorio, risulterà positiva, arriverà anche una denuncia penale e la sospensione della patente di guida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi controllo della polizia sulle strade: 15 patenti ritirate a Monza

MonzaToday è in caricamento