Corso per Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana

La formazione per diventare "Crocerossina" è aperta a tutte le ragazze tra i 18 e i 55 anni. Il corso ha durata biennale e formisce un titolo abilitante alla professione di Operatore Socio Sanitario

La locandina di presentazione del corso per Infermiere Volontarie

La Croce Rossa Italiana di Monza terrà anche quest’anno il corso per allieve Infermiere Volontarie Cri rivolto a tutte le ragazze tra i 18 e i 55 anni.

La formazione avrà una durata di 2 anni dove alle lezioni teoriche si affiancheranno le esercitazioni pratiche cliniche e un tirocinio formativo da svolgersi presso strutture ospedaliere compatibilmente con la disponibilità dell’allieva e le esigenze della struttura stessa.

Le lezioni si terranno tutte la sera, con cadenza bisettimanale e in aula ci saranno docenti delle delle professioni sanitarie militari e civili, Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario, Monitori di Primo Soccorso, esperti di Etica e Bioetica, rappresentanti del Servizio Sanitario Nazionale e Militare.

Al termine del corso si otterrà il titolo di “DIPLOMA INFERMIERA VOLONTARIA” della CRI che abilita, in ambito delle Forze Armate e della CRI, alle funzioni e attività della professione infermieristica ed è equivalente ai fini lavorativi alla qualifica di Operatore Socio Sanitario Specializzato (OSSS).

La figura della “Crocerossina” è viva nella memoria collettiva fin dal 1908 quando con un corso voluto dalla Regina Elena le Infermiere Volontarie della Cri hanno saputo dare aiuto e conforto ovunque, in ambito civile e militare, a chiunque ne avesse bisogno.

Oggi le Infermiere Volontarie prestano servizio presso ambulatori CRI, negli ospedali civili, nei centri d’assistenza per anziani e per immigrati, collaborano alle attività della Protezione Civile, nelle missioni umanitarie e di pace all’estero, a fianco delle Forze Armate.

Le iscrizioni si chiudono il 30 novembre.

Per tutte le informazioni si può scrivere all'indirizzo isp.monzal@iv.monza.cri oppure si può telefonare alla Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Monza e Brianza, al numero 039-204591.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento