rotate-mobile
Cronaca

Corso per Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana

La formazione per diventare "Crocerossina" è aperta a tutte le ragazze tra i 18 e i 55 anni. Il corso ha durata biennale e formisce un titolo abilitante alla professione di Operatore Socio Sanitario

La Croce Rossa Italiana di Monza terrà anche quest’anno il corso per allieve Infermiere Volontarie Cri rivolto a tutte le ragazze tra i 18 e i 55 anni.

La formazione avrà una durata di 2 anni dove alle lezioni teoriche si affiancheranno le esercitazioni pratiche cliniche e un tirocinio formativo da svolgersi presso strutture ospedaliere compatibilmente con la disponibilità dell’allieva e le esigenze della struttura stessa.

Le lezioni si terranno tutte la sera, con cadenza bisettimanale e in aula ci saranno docenti delle delle professioni sanitarie militari e civili, Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario, Monitori di Primo Soccorso, esperti di Etica e Bioetica, rappresentanti del Servizio Sanitario Nazionale e Militare.

Al termine del corso si otterrà il titolo di “DIPLOMA INFERMIERA VOLONTARIA” della CRI che abilita, in ambito delle Forze Armate e della CRI, alle funzioni e attività della professione infermieristica ed è equivalente ai fini lavorativi alla qualifica di Operatore Socio Sanitario Specializzato (OSSS).

La figura della “Crocerossina” è viva nella memoria collettiva fin dal 1908 quando con un corso voluto dalla Regina Elena le Infermiere Volontarie della Cri hanno saputo dare aiuto e conforto ovunque, in ambito civile e militare, a chiunque ne avesse bisogno.

Oggi le Infermiere Volontarie prestano servizio presso ambulatori CRI, negli ospedali civili, nei centri d’assistenza per anziani e per immigrati, collaborano alle attività della Protezione Civile, nelle missioni umanitarie e di pace all’estero, a fianco delle Forze Armate.

Le iscrizioni si chiudono il 30 novembre.

Per tutte le informazioni si può scrivere all'indirizzo isp.monzal@iv.monza.cri oppure si può telefonare alla Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Monza e Brianza, al numero 039-204591.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso per Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana

MonzaToday è in caricamento