rotate-mobile
Cronaca

Cade in bici lungo il fiume, spettacolare intervento con l'elisoccorso per un uomo

A Trezzo sull'Adda

Una soleggiata domenica di fine aprile e una gita in bicicletta. La mattinata di un uomo di circa 50 anni a Trezzo sull'Adda ha preso una piega inaspettata quando, a causa di una caduta, insieme a sanitari del 118, un'ambulanza e gli infermieri, ha visto un elicottero atterrare quasi sopra la sua testa per prestargli soccorso.

Intervento "spettacolare" quello avvenuto domenica mattina, intorno alle 11, lungo l'Adda a Trezzo, nei pressi del Castello Visconteo e della Centrale elettrica Taccani.

L'intervento dell'elisoccorso lungo l'Adda

La sala operativa pochi minuti prima delle 11 ha ricevuto una chiamata di emergenza con una richiesta di soccorso per un ciclista caduto a terra con un trauma cranico e contusioni varie. L'uomo era cosciente ma accusava giramemti di testa e si sentiva poco bene. Dopo pochi istanti, in riva all'Adda, è arrivata un'ambulanza a sirene spiegate ma il personale sanitario si è incamminato a piedi con la barella al seguito per raggiungere il ciclista ferito.  A causa dell'ambiente impervio e boschivo infatti la Sala Operativa Metropolitana del 118 ha inviato sul posto anche un elisoccorso che, dopo aver sorvolato l'area, è atterrato di fronte alla Centrale.

I soccoritori del mezzo hanno raggiunto a piedi il ferito ma per trasportarlo in ospedale avrebbero dovuto riportare, sempre a piedi, l'uomo nel punto in cui avevano dovuto far fermare l'ambulanza perchè il sentiero non era più percorribile. Il comandante dell'elicottero così ha verricellato l'équipe sanitaria con la barella: il ferito è stato così stabilizzato in loco dal medico e dall'infermiere, recuperato in volo e poi accompagnato con l'elicottero in Pronto Soccorso a Vimercate per il proseguimento delle cure.

La moglie, avvisata dalla Sala Operativa, ha potuto raggiungere il marito direttamente in Pronto Soccorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade in bici lungo il fiume, spettacolare intervento con l'elisoccorso per un uomo

MonzaToday è in caricamento