Cade in bici lungo il fiume, spettacolare intervento con l'elisoccorso per un uomo

A Trezzo sull'Adda

L'elisoccorso a Trezzo (Foto Signorile©MT)

Una soleggiata domenica di fine aprile e una gita in bicicletta. La mattinata di un uomo di circa 50 anni a Trezzo sull'Adda ha preso una piega inaspettata quando, a causa di una caduta, insieme a sanitari del 118, un'ambulanza e gli infermieri, ha visto un elicottero atterrare quasi sopra la sua testa per prestargli soccorso.

Intervento "spettacolare" quello avvenuto domenica mattina, intorno alle 11, lungo l'Adda a Trezzo, nei pressi del Castello Visconteo e della Centrale elettrica Taccani.

La sala operativa pochi minuti prima delle 11 ha ricevuto una chiamata di emergenza con una richiesta di soccorso per un ciclista caduto a terra con un trauma cranico e contusioni varie. L'uomo era cosciente ma accusava giramemti di testa e si sentiva poco bene. Dopo pochi istanti, in riva all'Adda, è arrivata un'ambulanza a sirene spiegate ma il personale sanitario si è incamminato a piedi con la barella al seguito per raggiungere il ciclista ferito.  A causa dell'ambiente impervio e boschivo infatti la Sala Operativa Metropolitana del 118 ha inviato sul posto anche un elisoccorso che, dopo aver sorvolato l'area, è atterrato di fronte alla Centrale.

I soccoritori del mezzo hanno raggiunto a piedi il ferito ma per trasportarlo in ospedale avrebbero dovuto riportare, sempre a piedi, l'uomo nel punto in cui avevano dovuto far fermare l'ambulanza perchè il sentiero non era più percorribile. Il comandante dell'elicottero così ha verricellato l'équipe sanitaria con la barella: il ferito è stato così stabilizzato in loco dal medico e dall'infermiere, recuperato in volo e poi accompagnato con l'elicottero in Pronto Soccorso a Vimercate per il proseguimento delle cure.

La moglie, avvisata dalla Sala Operativa, ha potuto raggiungere il marito direttamente in Pronto Soccorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

Torna su
MonzaToday è in caricamento