Farmaci a kilometro zero: a Villasanta l'idea del dottor Menabue

L'idea è semplice: perchè non comprare italiano anche nel mondo del farmaco? Dalla teoria alla pratica il passo è breve. E i vantaggi ci sono

Il dottor Menabue dietro al bancone (foto AP/Monza Today)

VILLASANTA - L'idea gli è venuta nel febbraio scorso pensando alla crisi e alle aziende che si trasferiscono all'estero, dove la manodopera costa meno. Ma se "delocalizzare" è una parola alla moda, lo è anche - da qualche anno-  il dittico "kilometro zero".

VICINO A CASA - L'idea è quella di consumare prodotti del territorio per ridurre le emissioni inquinanti, valorizzando nel contempo i prodotti locali.
Ormai un must per la gastronomia, Gianluca Menabue, farmacista 48enne di Villasanta,  ha pensato di estendere il concetto anche ai farmaci generici. Risultato, una selezione di specialità prodotte da aziende italiane, perfettamente equivalenti agli originali in termini di principio attivo, ma che oltre agli effetti benefici sulla salute potrebbero avere positive ricadute anche sull'occupazione.

COSTA MENO, E INQUINA MENO - Così, il dottor Menabue propone farmaci e parafarmaci - ad esempio - della ABC di Novara, che dà lavoro a 300 persone sul suolo nazionale, ma anche di un'azienda di integratori di Concorezzo. "Ci sono due vantaggi in questo modo - spiega da dietro al bancone della Farmacia Centrale - Il farmaco costa meno, e "inquina" meno, perchè si abbattono i costi di trasporto".

LA REAZIONE DEI CLIENTI  - E i clienti? " Sono soddisfatti: hanno accolto con simpatia la mia proposta, anche se qualcuno è un po' restio a cambiare. Ma il cittadino mediamente ha ancora molta fiducia nel farmacista". Menabue ha anche fatto stampare dei piccoli adesivi da applicare sulla confezione, per ricordare che si  tratta di un prodotto, per così dire, speciale. Un forma di patriottismo, più che di nazionalismo. "Non c'è alcun riferimento politico: per quanto mi riguarda, chi lavora è sempre benvenuto nel nostro paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

Torna su
MonzaToday è in caricamento