rotate-mobile
Cronaca

Il Gran Premio è salvo, firmato l'accordo con Bernie Ecclestone

L'annuncio

Finalmente è arrivata la firma. Il Gran Premio di Formula Uno di Monza è salvo. Dopo mesi di trattativa e l'accordo raggiunto con la "stretta di mano di Monza" con il patron del circus Bernie Ecclestone, lunedì sera c'è stata anche la firma del contratto che prevede la presenza di Monza in calendario anche per la gare del prossimo triennio.

L'annuncio è arrivato congiuntamente dal presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni e il vice presidente e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala.

"Regione Lombardia ci ha creduto fin dai tempi di Expo, con la raccolta firme in favore del rinnovo e poi mettendo a disposizione le risorse che sono state determinanti per la sigla di questo accordo. Finalmente e' un traguardo raggiunto. Un grande risultato per la Lombardia ma soprattutto per la Brianza. Monza e' la Formula 1. Lo e' oggi e lo sara' anche in futuro", hanno detto il governatore e il suo vice.

A Monza e in Brianza la gara continuerà a portare un indotto di oltre 25 milioni di euro facendo crescere ancora di più l'attrattività del territorio. "Ci aspettiamo - hanno proseguito Maroni e Sala - che ora il Governo faccia la sua parte e intervenga su Imola per convincerli a ritirare il ricorso presentato contro Monza. E' assurdo che, in un contesto di competizione globale, in Italia ci si faccia la guerra in casa. Monza e' da sempre il Gran Premio d'Italia". 

"Impegni mantenuti. Il GP d'Italia di F1 resta a Monza per i prossimi anni" ha fatto sapere il residente Aci Angelo Sticchi Damiani. A commentare positivamente la firma del contratto è stato anche l'assessore regionale allo Sport Antonio Rossi. "A livello sportivo non sarebbe pensabile una Formula 1 senza il gran premio di Monza. Complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile questa firma a cominciare dal presidente Roberto Maroni. Ora - ha concluso l'assessore Rossi - tutti gli sportivi, gli appassionati e in generale tutti i lombardi possono festeggiare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gran Premio è salvo, firmato l'accordo con Bernie Ecclestone

MonzaToday è in caricamento