rotate-mobile
Cronaca Misinto

Frode fiscale per 4,5 milioni di euro, denunciato imprenditore di Misinto

Un'indagine iniziata nel 2013 e condotta dalla Tenenza delle Fiamme Gialle di Seveso ha portato alla luce flussi di denaro riciclato e "ripulito" all'estero riconducibili al titolare di una azienda brianzola

Oltre quattro milioni di euro sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle di Monza a un imprenditore brianzolo per frode fiscale.

Oltre al titolare di un'azienda di mobili di Misinto altre due persone sono state denunciate per frode fiscale e riciclaggio. 

L'indagine partita nel 2013 e condotta dalla Guardia di Finanza della Tenenza di Seveso aveva portato alla luce irregolarità nella gestione dei conti con flussi di denaro che venivano prelevati all'estero e poi ripuliti attraverso società straniere che infine li rinvestivano in Italia.

Le Fiamme Gialle si erano già concentrate sull'imprenditore in passato: l'evasione fiscale era stata denunciata ed era stato attuato un sequestro di beni pari a 7 milioni di euro.

Attraverso fatture a false società estere è risultato che l'uomo avesse fatto circolare denaro per oltre 20 milioni di euro e il patteggiamento in Tribunale a Monza aveva concluso la vicenda con il pagamento al Fisco della somma sequestrata.

Ma la Guardia di Finanza ha approfondito i controlli e proseguito l'indagine. Si è arrivati a scoprire come i flussi di denaro con una serie di bonifici su conti esteri e fatturazioni venissero riportati in Italia e investiti in una società sempre riconducibile all'imprenditore. 

Nell'ambito dell'indagine i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, su ordine del gip del Tribunale di Monza, hanno sequestrato beni per circa 4,5 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frode fiscale per 4,5 milioni di euro, denunciato imprenditore di Misinto

MonzaToday è in caricamento