rotate-mobile
Cronaca

Gran Premio di Monza: parcheggi, navette e viabilità

Tutte le informazioni

Durante i tre giorni del Gran Premio, da venerdì 1 a domenica 3 settembre, Monza si prepara ad accogliere migliaia di tifosi e appassionati provenienti da tutto il Paese e dall'estero. Come ogni anno, sarà in vigore un piano integrato di viabilità e trasporti.

La zona dell'Autodromo, situata all'interno del Parco, non è raggiungibile con auto e moto private (eccetto disabili con pass e biglietto d'ingresso Autodromo). I mezzi devono essere lasciati nei parcheggi esterni, alcuni dei quali serviti da navette dedicate per raggiungere l'area della manifestazione.

La mappa della viabilità 

Strade chiuse e divieti 

Lungo Viale Cavriga è vietata la circolazione a tutti i veicoli incluso i residenti, con esclusione dei Bus navetta e dei mezzi di Pronto intervento e comunque autorizzati, dalle 12.00 di giovedì 31 agosto fino alle ore 24.00 di domenica 3 settembre, nel tratto compreso tra viale dei Tigli e il confine con il Comune di Villasanta. Gli impianti semaforici lungo gli assi di sfollamento dell’Autodromo saranno temporaneamente disattivati e presidiati da agenti, per consentire la massima fluidità al traffico. Circolazione vietata dalle 19.00 del 1 settembre alle 3.00 del 2 settembre e dalle 19 del 2 settembre fino alle 3.00 del 3 settembre nelle vie: Porta Lodi, Colombo, Cernuschi e Spalto Piodo. Sabato 2 e domenica 3 settembre, dalle 5.00 alle 24.00, è vietata la circolazione, con esclusione dei mezzi di Pronto intervento, autobus e comunque autorizzati, in: viale Cesare Battisti, carreggiata sud, da Piazzale Virgilio (Rondò dei Pini) sino all’intersezione con Viale Brianza; viale Brianza, dalla Villa Reale (incrocio con Viale Battisti) sino all’intersezione con via A. Ramazzotti; incrocio via G. Giusti / viale Cesare Battisti. In via Della Birona è previsto il divieto di accesso dalla rotonda della SP6.

Sono stati inoltre introdotti i seguenti obblighi e divieti per tutti i veicoli: obbligo di svolta a destra per chi provenie da via Lario in direzione viale Lombardia; viale Cesare Battisti in direzione viale Elvezia; viale Elvezia in direzione via Lario e da via Rossini in direzione viale Cesare Battisti. è vietata la svolta a sinistra provenendo da via A. Boito all’intersezione con viale Cesare Battisti e da via G. Donizetti all’intersezione con viale Cesare Battisti. è vietata la svolta a destra proveniendo da via Dante Alighieri all’intersezione con viale Cesare Battisti e da via Monti e Tognetti all’intersezione con viale Cesare Battisti. senso unico alternato solo per i residenti e per il traffico di destinazione in via Giusti dall’intersezione con Via Sirtori fino all’intersezione con viale Cesare Battisti.

Divieti di sosta 

Nelle giornate dell'1, 2 e 3 settembre dalle 5.00 alle 20.30 è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, su ambo i lati in: viale G.B. Stucchi su entrambe le carreggiate, via Ercolano, via Velleia, via Pompei, via Bertani e via Boccaccio, controviale, il 2, 3 settembre dalle 5.00 alle 20.30. Dalle 8.00 del 1 settembre alle 8.00 del 3 settembre vietata sosta e fermata nelle vie: Porta Lodi, Colombo, Cernuschi, Spalto Piodo e Azzone Visconti.

Divieti nel Parco

Dal 28 agosto al 3 settembre è vietata circolazione e sosta permanente a caravan e autocaravan (escluse aree loro riservate). Il 2 e 3 settembre previsto il senso unico in viale Montagnetta:

  • dalle 6.30 alle 14 da via Villa (comune di Vedano) a viale Vedano
  • dalle 14.30 alle 24  da viale Vedano a via Villa (comune di Vedano)

I parcheggi 

Per chi raggiunge Monza in auto sono a disposizione una serie di parcheggi a pagamento situati a distanze diverse dal luogo dell'evento. Per alcuni di questi è a disposizione un servizio navetta. Quest'anno i parcheggi del C.C. Auchan e quelli situati lungo Viale Elvezia non saranno disponibili. Ecco un elenco dei parcheggi (sul sito Monza Mobilità informazioni, regolamento e prezzi).

- Parco di Monza Gold - Disponibile venerdì (dalle 7 alle 23), sabato (dalle 6.30 alle 23) e domenica (dalle 5.30 alle 23). Auto: 700 posti venerdì - 1000 posti sabato e domenica. Distanza Autodromo: 2,1 km.

- Monza Via Borgazzi - Disponibile dalle ore 6.30 fino alle ore 21.00. Distanza Autodromo: circa km 5,5 (1h 9' a piedi). E' il parcheggio low cost più economico e costa 5 euro. E' possibile acquistare separatamente il biglietto per il viaggio A/R con la navetta dalla Stazione FS di Monza che dista circa 1,2 km (15' a piedi) dal parcheggio.

- Monza via Martiri delle Foibe - Disponibile sabato e domenica. Solo auto: 120 posti. Distanza Autodromo: km 4,4 (54' a piedi). Il tagliando di parcheggio comprende l'utilizzo della navetta andata e ritorno per tutti gli occupanti della vettura dal parcheggio fino al Parco di Monza Viale Cavriga ang. Viale Brianza (parcheggio Gold).

- Monza via Della Guerrina 98 - 1300 posti. A disposizione il servizio Bus Navetta Linea Blu. 

- Monza, ex Singer - 360 posti. A disposizione il servizio Bus Navetta Linea Blu 

- Monza, ex Fiera - 720 posti. A disposizione il servizio Bus Navetta Linea Blu 

- Monza, via Pompei e dintorni- 985 posti. A disposizione il servizio Bus Navetta Linea Blu. Il tagliando di parcheggio comprende l'utilizzo della navetta andata e ritorno per n. 4 persone.

- Biassono, via degli Artigiani/via delle Industrie - Disponibile sabato e domenica dalle 6.30. Auto: 1000 posti, Bus: 100 posti. Distanza Autodromo: km 1,6 (20' a piedi)

- Villasanta, viale Monza 9 - 207 posti. A disposizione il servizio Bus Navetta Linea Blu 

- Villasanta, Ceramiche Negrini - 40 posti. A disposizione il servizio Bus Navetta Linea Blu 

parcheggi-2

Come arrivare 

Da Milano Piazzale Maciachini: Via Valassina, Via Enrico Fermi, Superstrada Milano Meda fino all’innesto con la tangenziale Nord. Poi seguire le indicazioni secondo i pass e le destinazioni degli ingressi consigliati.
Da Milano Piazzale Loreto: Viale Monza fino all’innesto con Via B.Buozzi, Viale A. Gramsci fino all’innesto con la tangenziale Nord. Poi seguire le indicazioni.
Da Torino: Autostrada A4, tangenziale Ovest direzione Venezia uscita Cormano, Superstrada Milano-Meda fino all’innesto con la tangenziale Nord. Poi seguire le indicazioni.
Da Como/Varese: Autostrada A9-A8 Como/Varese-Milano fino a Saronno, quindi Strada Statale 527, Poi seguire le indicazioni.
Da Genova: Autostrada A7 Genova-Milano per Milano, tangenziale Ovest direzione Torino-Venezia, al bivio TO-VE prendere direzione Venezia, quindi uscita Cormano, Superstrada Milano-Meda fino all’innesto con la tangenziale Nord. Poi seguire le indicazioni.
Da Firenze/Bologna: Autostrada A1 Firenze/Bologna-Milano per Milano, tangenziale Est fino all’uscita Vimercate seguendo la segnaletica. Poi seguire le indicazioni.
Da Brennero/Venezia: Autostrada A4 per Milano, uscita Agrate Brianza, alla rotonda prendere SP 121 Viale Industrie, proseguire poi seguendo la segnaletica su SP 13 fino allo stadio Brianteo. Poi seguire le indicazioni.

Le navette

Quest'anno per raggiungere il parco e l'Autodromo dalla stazione di Monza e dai principali parcheggi situati in città è stato messo a disposizione un servizio navetta che comprende due differenti linee: la Linea Nera che servirà la stratta Stazione-Parco di Monza e la Linea Blu che invece partirà dall'area dello stadio Brianteo e giungerà a ridosso dell'Autodromo. Il biglietto per entrambe le navette ha un costo di andata e ritorno di 5 euro e possono essere acquistati sul sito di Monza Mobilità

- Linea Nera - La Linea Nera serve la tratta Stazione-Parco di Monza. Il servizio è in funzione venerdì 1 settembre dalle 7.30 alle ore 20.00, sabato 2 settembre dalle 7.00 alle ore 20.00 e domenica 3 settembre dalle 6.00 alle ore 20.00.  Il biglietto della navetta ha un prezzo di 5 euro andata e ritorno. 

navetta nera-2

- Linea Blu - La linea Blu serve la tratta che dalla zona Parcheggi Blu raggiunge l'Autodromo. Sarà in vigore venerdì 1 settembre dalle 7.30 alle ore 20.00, sabato 2 settembre dalle 7.00 alle ore 20.00, domenica 3 settembre dalle 6.00 alle ore 20.00. Il biglietto della navetta (qualora non fosse già compreso nel prezzo del tagliando del parcheggio) ha un prezzo di 5 euro andata e ritorno. 

navetta blu-2

Treni speciali per il Gran Premio

Anche quest'anno Trenord, in collaborazione con l'Autodromo, ha messo a disposizione degli spettatori che vogliono raggiungere in treno il capoluogo brianzolo alcune corse dedicate e biglietti speciali a tariffe ridotte per il Gran Premio. Sono disponibili due diversi biglietti, con due diverse soluzioni: il Pass Day Trenord ha un costo di 13 euro ed è valido un solo giorno per chi viaggia da tutta la Lombardia con destinazione Monza/Biassono. Il biglietto ha validità giornaliera. Solo per la giornata di domenica 3 settembre si potrà raggiungere la fermata di Biassono-Lesmo, la più vicina all'Autodromo, da Milano Centrale con i treni speciali Trenord con un biglietto speciale del costo complessivo andata e ritorno di 5 euro. 
 
QUI L'ELENCO DEI TRENI SPECIALI E GLI ORARI

Per chi arriverà in treno alla stazione di Monza sarà invece disponibile anche un servizio navetta (Linea Nera) che da piazza Castello accompagnerà gli spettatori lungo viale Mirabellino all'interno del Parco di Monza, nei pressi dell'ingresso A. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran Premio di Monza: parcheggi, navette e viabilità

MonzaToday è in caricamento