Incendio a Palazzolo, quattro piani di un condominio evacuati e famiglie fuori casa

In seguito al rogo divampato giovedì sera trentatre persone sono allontanate dalle proprie abitazioni e quattordici residenti sono stati ricoverati in ospedale

L'incendio (B&V Photographer per MonzaToday)

Quattro piani di un condominio evacuati, alcuni appartamenti distrutti, trentatre persone allontanate dalle proprie abitazioni e quattordici residenti ricoverati in ospedale. E' questo il bilancio delle conseguenze dell'incendio che giovedì sera è divampato a Paderno Dugnano in un condominio di via Bolivia a Palazzolo.

Le fiamme intorno alle 20 si sono sprigionate da un appartamento al sesto piano della palazzina situata aI civico 39 B a causa di un corto circuito. Il rogo si è subito esteso e propagato anche ai piani superiori con una nuvola di fumo nero che ha avvolto lo stabile ed era visibile a chilometri di distanza. Sul posto si sono precipitati i mezzi di soccorso con diverse ambulanze inviate dal 118, i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento da tutta la Brianza e il milanese con numerosi mezzi e le forze dell'ordine. In seguito all'emergenza l'amministrazione comunale di Paderno Dugnano ha istituito un tavolo tecnico a cui ha preso parte anche la Protezione Civile.

Per motivi di sicurezza sono stati evacuati il quinto, il sesto, il settimo e l'ottavo piano del condominio con trentatre persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni. Per quattordici residenti è stato necessario il trasporto in ospedale (un codice giallo e tredici in codice verde) e i coinvolti hanno trovato assistenza presso gli ospedali di Garbagnate, Niguarda e Paderno Dugnano.

Le operazioni di spegnimento sono terminate intorno alle 22 ma l'area è stata presidiata per gran parte della notte e l'amministrazione comunale è stata al lavoro per garantire a tutte le persone coinvolte una sistemazione momentanea.

incendio-28

"Al momento, escludendo le famiglie che hanno trovato ospitalità presso parenti, il tavolo tecnico dell'Amministrazione Comunale si sta occupando della collocazione presso una struttura ricettiva di un nucleo familiare composto da 3 adulti e un minore. Si sta valutando e preparando la collocazione di un altro nucleo familiare di uguale entità residente al 5° piano e dei cittadini ricoverati in codice verde" rendono noto dal municipio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • Ospedale di Vimercate "al collasso", NurSind: "Di notte solo 2 infermieri per 53 malati"

  • Dramma ad Agrate Brianza, trovato senza vita in un campo un uomo di 34 anni

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

Torna su
MonzaToday è in caricamento