rotate-mobile
La testimonianza / Villa Reale / Via Cattaneo

"Un boato e poi le fiamme: in quel rogo ho rischiato di perdere anche i miei cani e gatti"

La testimonianza di una delle residenti nella palazzina di via Cattaneo dove ieri c'è un drammatico incendio

"Per fortuna non ci sono stati morti, ma sarebbe potuta diventare una carneficina. Io ho rischiato di perdere i miei cani e gatti. Tre mici sono ancora all’interno della casa spaventati, che non riescono ad uscire. Ho ancora negli occhi il fumo e le fiamme che salivano verso il tetto”. A parlare è Barbara, una delle persone che vive nella palazzina comunale di via Cattaneo. Ieri sera, mercoledì 14 febbraio, all’interno di uno degli appartamenti dove vive una donna è scoppiato un incendio che si è propagato rapidamente: 11 persone sono state evacuate, Barbara e un altro condomino hanno perso tutto. La loro abitazione è inagibile e nelle prossime ore verranno trasferiti in un alloggio comunale in via Pisacane. Se sono salve è grazie a un inquilino, originario della Tunisia, che ha lanciato l'allarme e bussando alle porte dei vicini ha fatto evacuare le persone

Barbara è ancora sconvolta e scossa. “Per fortuna l’incendio è scoppiato la sera e non la notte. Ho sentito un boato tremendo, la gente che è scappata nel cortile e in strada e poi le fiamme. Persone che urlavano sulle scale. Io, insieme alla mia compagna, sono riuscita a mettermi in salvo e a mettere in sicurezza i miei 7 cani e 6 dei 9 gatti, che però adesso sono terrorizzati. Tre gatti sono rimasti in casa, ma io non posso entrare a recuperarli perché l’appartamento è inagibile”. Barbara viveva sotto l'appartamento dove è scoppiato l'incendio. "Saliva il fumo, mancava aria, mi sembrava di soffocare", ha aggiunto. 

La donna è sconvolta. “Abbiamo perso tutto – prosegue -. Mobili, il cibo in dispensa e nel frigorifero, soldi, documenti, vestiti. Sono riuscita a recuperare solo alcune cartelle cliniche. Forse qualcosa si è salvato in casa, ma i vigili del fuoco non ci fanno entrare: è troppo pericoloso". La donna ha ancora negli occhi il terrore di poche ore fa: "la gente che gridava sulle scale, il fumo, il gran caldo e poi la paura che la palazzina potesse esplodere. Per fortuna non non c'erano persone allettate o con gravi disabilità altrimenti sarebbe stato davvero molto difficile ,metterli in salvo". Intanto la protezione civile di Monza ha allestito un tendone nel cortile della palazzina, per assistere gli inquilini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un boato e poi le fiamme: in quel rogo ho rischiato di perdere anche i miei cani e gatti"

MonzaToday è in caricamento