rotate-mobile
Cronaca

Tre pizzerie e un bar con lavoratori in nero in Brianza: multe per oltre 8mila euro

I controlli

Tre pizzerie e un bar in Brianza con lavoratori in nero. La scoperta è stata fatta dalla Guardia di Finanza della compagnia di Erba durante un controllo per la tutela della collettività e della legalità economico-finanziaria volto alla prevenzione e alla repressione delle violazioni in materia di “lavoro sommerso”.

I controlli

Durante l'attività in  tre pizzerie nei comuni di Cantù (CO) ed Inverigo (CO) sono stati trovati 14 lavoratori, tra questi tre addetti in nero  e due irregolari impiegati con mansioni di barista e consegne a domicilio. Inoltre, presso un bar di Pusiano (CO), tra i due lavoratori trovati intenti a prestare la loro opera, 1 lavoratore addetto alle mansioni di barista è risultato in “nero”.

Per tale irregolarità, sono state elevate sanzioni che, se sanate entro 120 giorni dalla contestazione, ammontano ad €. 8.100,00 altrimenti potranno raggiungere la somma massima di €. 48.500,00. Essendo stata superata, in tre dei suddetti casi, la soglia del 10% dei lavoratori in nero sugli impiegati presenti, è stata inviata all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como-Lecco apposita segnalazione per procedere alla sospensione dell’attività nei confronti degli esercenti.

L’attività delle Fiamme Gialle s’inquadra, in particolare, in due dei numerosi obiettivi perseguiti dal Corpo: da un lato arginare la diffusione dell’illegalità e dell’abusivismo nel sistema economico, a tutela delle imprese e dei professionisti che operano nella piena e completa osservanza della legge, dall’altro tutelare proprio la parte più debole del rapporto di lavoro, i lavoratori dipendenti. Questi ultimi, infatti, lavorando in “nero” o in maniera irregolare, non vedono riconosciuta alcuna copertura previdenziale e assicurativa, con gravissime conseguenze sia sulle legittime aspettative di maturazione dei requisiti pensionistici, sia sulle garanzie in tema di infortuni sul lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre pizzerie e un bar con lavoratori in nero in Brianza: multe per oltre 8mila euro

MonzaToday è in caricamento