rotate-mobile
I controlli

I bar, i ristoranti e negozi con 24 lavoratori in nero a Monza e in Brianza: multe per 80mila euro

Nel mirino dei finanzieri sono finiti diversi esercizi commerciali a Monza e in provincia: 79mila euro di sanzioni e per 8 di questi è scattata la sospensione dell’attività

Multe per 80mila euro e 24 lavoratori in nero sorpresi in diverse attività commerciali di Monza e in Brianza, impiegati senza un regolare contratto. E per otto di queste è scattata la sospensione. I controlli rientrano nell’ambito delle attività di rafforzamento della presenza ispettiva delle Fiamme Gialle con un monitoraggio, effettuato anche attraverso la consultazione delle banche dati in uso al corpo, sulla posizione di alcuni datori di lavoro individuati sulla base di specifici alert di rischio sintomatici di possibili illiceità nell’impiego di manodopera.

I bar, i ristoranti e le pizzerie di Monza e Brianza multati

Nel mirino dei militari della guardia di finanza del Gruppo di Monza e delle Compagnie di Seregno e Seveso sono finiti un bar e un centro ingrosso a Monza, un ristorante di Lissone, un altro locale a Biassono, un parrucchiere a Carate Brianza, due pizzerie e un negozio di acconciature a Seregno e una pizzeria e un bar/tabacchi a Bovisio Masciago. Qui sono stati sorpresi 24 lavoratori (di cui 13 di nazionalità italiana, sei di origine sinica, due di nazionalità marocchina, due egiziani ed un cittadino libanese) intenti a svolgere mansioni senza una regolare assunzione e quindi un contratto.

Otto attività chiuse e una rivendita di sigarette irregolare

Sono otto gli esercizi commerciali per i quali è stata richiesta al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro il provvedimento di sospensione dell’attività e dieci gli imprenditori verbalizzati per mancata comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro. Un esercizio è stato anche segnalato all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per irregolare rivendita di tabacco e sigarette elettroniche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bar, i ristoranti e negozi con 24 lavoratori in nero a Monza e in Brianza: multe per 80mila euro

MonzaToday è in caricamento