rotate-mobile
Cronaca

Interventi di potenziamento lungo le linee ferroviarie, possibili disagi anche in Brianza

I lavori in capo a Rete Ferroviaria Italiana su tutte le linee del Nodo di Milano sono in programma tra sabato 19 e domenica 20 dicembre

Tra sabato 19 e domenica 20 dicembre 2015 sono in programma una serie di importanti interventi di potenziamento tecnologico su tutte le linee del Nodo di Milano.

A effettuare i lavori saranno i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e le operazioni potranno causare disagi e modifiche al programma di circolazione di alcuni treni anche a Monza e in Brianza.

Nel dettaglio potrebbero subire cambiamenti rispetto al cronoprogramma i treni delle linee Milano-Bologna-Roma, Torino-Milano-Venezia/Trieste, Milano-Voghera, Milano-Bergamo, Milano-Piacenza, Milano-Monza, Brescia- Sesto San Giovanni, S1 Lodi-Milano Bovisa, S5 Varese - Milano - Pioltello - Treviglio, S6 Novara - Milano - Pioltello -Treviglio e S9 Albairate-Milano del Passante ferroviario di Milano.

Potranno verificarsi allungamenti dei tempi di viaggio, variazioni di percorso, cancellazioni e sostituzioni dei treni con autobus. Tutte le informazioni di dettaglio e gli aggiornamenti saranno reperibili nelle stazioni e su siti web trenitalia.com, fsnews.it e trenord.it.

"Questi interventi - si legge nella nota diffusa da Rfi - sono un’ulteriore tappa del programma di ammodernamento tecnologico dei sistemi di gestione e controllo del traffico ferroviario dell’asse ferroviario Torino – Milano – Venezia. Potenziamenti funzionali sia all’incremento degli standard di puntualità e regolarità del traffico ferroviario, gestito sull’intera direttrice Torino – Venezia e nei nodi metropolitani di Milano e Torino da un'unica “torre di controllo”, sia al miglioramento da un lato del processo di manutenzione dell’infrastruttura, con sistemi informatici di diagnostica predittiva, dall’altro della qualità dei sistemi di informazione e comunicazione ai viaggiatori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi di potenziamento lungo le linee ferroviarie, possibili disagi anche in Brianza

MonzaToday è in caricamento