Domenica, 24 Ottobre 2021
Cronaca

Regione: 200mila euro per la tutela del paesaggio

Regione Lombardia ha deciso di destinare 200.000 euro agli Enti locali e agli Enti gestori delle aree protette regionali per la gestione delle competenze paesaggistiche

MONZA - Regione Lombardia ha deciso di destinare 200.000 euro agli Enti locali e agli Enti gestori delle aree protette regionali per la gestione delle competenze paesaggistiche. A darne notizia è l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile. 

"Il provvedimento è stato approvato durante la Giunta dello  scorso 31 maggio - ha spiegato -, per sostenere gli Enti nel  dotarsi degli strumenti necessari a esercitare funzioni in  materia di tutela dei beni paesaggistici, come previsto dalla  legge. In questo modo confermiamo il nostro impegno a favore  dell'azione di responsabilità condivisa per la valorizzazione  del territorio e dei paesaggi lombardi, compito delle  istituzioni, ma anche di tutti i cittadini".

A usufruire dei contributi saranno gli Enti che abbiano rilasciato almeno 30 provvedimenti paesaggistici nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2012 con parere della Commissione per il Paesaggio. Il bando attuativo verrà pubblicato a giorni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: 200mila euro per la tutela del paesaggio

MonzaToday è in caricamento