rotate-mobile
Cronaca Piazza Don Giussani

Il Comune di Monza contro l'abusivismo edilizio: istituito un database per i controlli

Dal 2008 al 2013 si sono registrati più di 150 casi di diversa natura ed entità

Dal 2008 al 2013 sono stati registrati 150 casi, dai capannoni industriali su aree libere a episodi minori di abusivismo edilizio e per contrastare il fenomeno il Comune di Monza ha istituito un unico database per raccogliere e incrociare tutte le informazioni relative all’abusivismo edilizio.

La proposta è partita dall’assessore alle Politiche urbanistiche, Claudio Colombo, e mira a garantire maggiori rapidità ed efficacia degli interventi, aumentando soprattutto la possibilità di prevenire gli abusi.

Le realizzazioni abusive censite dal Comune sono distribuite più o meno omogeneamente su tutto il territorio cittadino ma particolarmente concentrate nei quartieri di San Fruttuoso, Sant’Albino e San Donato, al confine con Brugherio.

I casi di abuso vanno da quelli di minore entità, ad esempio l’ampliamento di un balcone o la chiusura di una terrazza, a quelli più rilevanti, come la realizzazione di prefabbricati e capannoni industriali, la recinzione e la pavimentazione di aree agricole utilizzate come depositi di materiali.

“Garantire la legalità significa anche adottare provvedimenti di controllo del territorio per impedire che oltre al mancato rispetto delle regole si rafforzino situazioni che spesso producono danni all’ambiente e alla sicurezza dei cittadini”, ha commentato entusiasta il sindaco Roberto Scanagatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Monza contro l'abusivismo edilizio: istituito un database per i controlli

MonzaToday è in caricamento