rotate-mobile
Cronaca

Metropolitana fino a Monza, anche il comune al lavoro per realizzare l'opera

Scanagatti: "Continueremo senza sosta la nostra azione per portare su un territorio popoloso, ricco di imprese e di valori storico artistici e ambientali, un'opera che è utile e necessaria"

Il progetto per il prolungamento della metropolitana M5 fino a Monza non è più soltanto una promessa. Il tracciato che collegherà il capoluogo lombardo alla città di Teodolinda e permetterà a migliaia di brianzoli di lasciare a casa l'auto per raggiungere i luoghi di studio o il posto di lavoro è sulle carte e gli enti coinvolti ora lavorano per trovare i finanziamenti e permettere la realizzazione dell'opera.

Dopo i pareri positivi registrati da più parti in seguito al tavolo tecnico tenutosi giovedì in Regione è intervenuto anche il sindaco della città di Monza Roberto Scanagatti.

“Registriamo con favore l’impegno della Regione a sostenere finanziariamente con proprie risorse parte dei costi necessari alla realizzazione dell’opera. Gli enti proponenti hanno già contributo a individuare a livello di progettazione elementi tecnici utili, a cominciare dall’area deposito a servizio di tutta la linea che sarà realizzata sul territorio del Comune di Monza" ha dichiarato il primo cittadino monzese. Ora i comuni di Milano, Monza, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni di concerto con il Governo e Regione Lombardia, stanno ora lavorando per inserire l’opera negli atti di pianificazione statali e la Regione da parte sua si è impegnata a finanziare con 75mila euro la spesa per la redazione dello studio di fattibilità per la pianificazione definitiva del tracciato e dei costi dell'opera. 

"Dopo aver contribuito al finanziamento dello studio di fattibilità, insieme ai Comuni di Milano, Regione Lombardia, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni continueremo senza sosta la nostra azione per portare su un territorio popoloso, ricco di imprese e di valori storico artistici e ambientali, un’opera che è utile e necessaria anche per ridurre l’inquinamento” ha spiegato il sindaco Scanagatti, ribadendo l'impegno dell'amministrazione cittadina per portare a Monza la metropolitana.

progetto m5-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana fino a Monza, anche il comune al lavoro per realizzare l'opera

MonzaToday è in caricamento