La metropolitana che ancora non arriva: "I cittadini aspettano da 17 anni"

Il 9 marzo del 1999 tra Stato, Regione, Provincia e Comuni è stato siglato il protocollo d'intesa per la realizzazione di "Monza Metropolitana"

Sono trascorsi diciassette anni dal 9 marzo 1999, giorno in cui tra Stato, Regione, Provincia e Comuni è stato siglato il protocollo d’intesa per la realizzazione di “Monza Metropolitana, collegamento tra la stazione ferroviaria Garibaldi di Milano e la città di Monza”.

A ricordare la storica data sono i cittadini del Comitato HQ San Fruttuoso che hanno colto l'occasione per sollecitare le istituzioni in merito al progetto che punta a portare nel capoluogo brianzolo la metropolitana. "Sono passati 17 anni e siamo ancora a zero, nonostante molte promesse. Promesse rinnovate dai Comuni di Milano e Monza anche dopo la nostra petizione che, l’anno scorso, ha raccolto 9.000 firme. L’aspettativa da parte dei cittadini è molto alta, anche perché l’unico collegamento veloce tra le due città, cioè la ferrovia, è completamente saturo nelle ore di punta" si legge nella nota dell'Associazione.

"Ci avevano promesso che entro la fine del 2015 sarebbe stato predisposto un nuovo studio di fattibilità per il prolungamento della M5 da Bignami alla Villa Reale (via Bettola), ma questo studio chi l’ha visto? Eppure, si tratta di mettere insieme e aggiornare due studi precedenti, uno del 2005 (da Bignami a Bettola) e uno del 2012 (da Bettola alla Villa Reale). Non dovrebbe essere un lavoro colossale. Lo studio di fattibilità è la premessa indispensabile per avviare l’iter e cominciare la ricerca dei fondi necessari".

"Come al solito abbonda la carta, mentre i fatti concreti no. Evidentemente, riproporre e documentare l’assoluta urgenza di questo sistema di trasporto non basta a smuovere il sonno dei pubblici amministratori. Adesso ci prepariamo a suonare la sveglia in modo più eclatante" annuncia il Comitato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • Ospedale di Vimercate "al collasso", NurSind: "Di notte solo 2 infermieri per 53 malati"

  • Dramma ad Agrate Brianza, trovato senza vita in un campo un uomo di 34 anni

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

Torna su
MonzaToday è in caricamento