rotate-mobile
Cronaca

Il caldo non dà tregua: arriva Caligola, Ferragosto di sole

Una delle estati più secche di sempre, secono i meteorologi. E' il sesto anticiclone arrivato sull'Italia: massime attorno ai 30 gradi, per il fresco bisognerà attendere

MONZA - E meno male che non l'hanno chiamato Nerone. Il folle ( ma gli storici ormai non concordano) imperatore che mise a ferro e fuoco Roma avrebbe significato infausti presagi data l'usanza, recente, di chiamare per nome gli anticicloni che raggiungono il nostro territorio. Questa volta c'è gloria per Caligola: noto per la sua cattiveria e depravazione, c'è da sperare che  a cotanto nome non si associ di nuovo un caldo record.

IL TEMPO - Caligola infiammerà l'Italia per almeno 8-10 giorni: i picchi delle temperature sono previsti per il prossimo weekend (sabato 18 e domenica 19 agosto). Ma non ci  sarà tregua: il caldo durerà fino al 25-26 agosto. Secondo gli esperti si è trattato fino ad ora di una delle estati più secche di sempre, con ben sei ondate di caldo.

La situazione  su Monza, Milano e la Brianza  prevede nuvolosità a tratti fino a venerdì con massime  attorno ai 30 gradi, per poi passare a un sole pieno nel weekend. Il caldo dovrebbe continuare anche più in là, come si diceva, ma non è prudente spingersi troppo oltre con le previsioni. A titolo di informazione, il clima dovrebbe tornare alla normalità agostana (con pioggia, quindi) verso la fine della settimana prossima. A fine mese, sono attesi venti del mare del Nord che dovrebbero portare il fresco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo non dà tregua: arriva Caligola, Ferragosto di sole

MonzaToday è in caricamento