rotate-mobile
Cronaca / San Rocco

Sottopasso allagato: auto bloccate e traffico in tilt. In Brianza corrente saltata e strade chiuse

Inizio di giornata difficile per i brianzoli che si spostano in auto

Sottopasso allagato, auto ferme e traffico in tilt. Un inizio giornata molto difficile per i pendolari brianzoli. I forti acquazzoni che dalle prime ore di questa mattina, martedì 31 ottobre, si sono abbattuti su Monza e sulla Brianza stanno creando grandi disagi ai pendolari. Il sottopasso poco prima dell’ingresso della Tangenziale Nord e della Tangenziale di Milano è allagato. Le auto sono ferme in coda, i vigili del fuoco sono già sul posto per aiutare gli automobilisti rimasti intrappolati nelle auto ferme nel sottopasso allagato. “È il caos - ci scrive un lettore - siamo fermi da mezz’ora”. Intanto a San Rocco il Lambro è esondato. Anche i frati della Madonna delle Grazie hanno paura. Il Lambro vicino al loro convento, che confina con le mura del Parco, si è ingrossato velocemente. 

Intanto dal comune di Monza arrivano le prime informazioni. Intorno alle 10 sulla pagina Facebook istiutuzionale si informa che polizia locale e protezione civile stanno monitorando la situazione. "Al momento si segnala traffico ancora bloccato sull'asse di viale delle Industrie - Stucchi per allagamento del sottopasso della tangenziale Nord, uscita S. Alessandro - si legge sui social -. Il fiume Lambro che è fuoriuscito all'interno del Parco di Monza al Mulino del Cantone  è sotto osservazione nel tratto cittadino. In via Lippi è fuoriuscita la Roggia Lupa. Non si registrano altre situazioni di particolare emergenza al momento".

Disagi anche in Valassina per chi procede verso Monza. La Statale 36 si è allagata proprio nel tratto che da Nibionno, passando per Arosio, arriva a Seregno. Ci informano che al momento in questa tratta si viaggia su due corsie. 

Disagi anche in Brianza. A Seregno è saltata la corrente elettrica. "Nelle ultime ore forti temporali hanno interessato la città, con 50 mm di pioggia caduti tra le 5 e le 6 di martedì 31 ottobre, 100 mm in meno di 24 ore - scrive il sindaco Alberto Rossi sul suo profilo Facebook -. Verso le 5 è saltata la corrente elettrica in tutta la città, ripristinata verso le 6.20 più o meno ovunque. Intorno alle 7 rimangono lavori per il ripristino su San Giuseppe e in alcune zone di San Carlo. Ringrazio RetiPiù che si è attivata immediatamente ed è al lavoro per risolvere prima possibile il disservizio anche nelle zone ancora coinvolte di quei due quartieri. I sottopassi di Nazioni Unite e Stadio sono chiusi per mezzi in panne, e anche quello pedonale Solferino-Magenta non è agibile. È aperto quello di via Milano". 

Intanto a Meda il Tarò è esondato provocando gravi disagi agli abitanti. Le strade trasformate in fiumi, i cortili e le cantine finiti sott'acqua. 

Anche a Seveso la situazione è molto delicata. "Causa allagamenti chiusi alla circolazione corso Isonzo e viale Redipugli - si legge sulla pagina Facebook del comune di Seveso -.  visto il perdurare delle precipitazioni la situazione potrebbe anche peggiorare. Si invita quindi la popolazione a uscire di casa solo se necessario e, nel caso, prestare massima attenzione negli spostamenti". 

A Verano Brianza è crollato un muro in via Dei Mulini. La strada è bloccata. "Si consiglia di utilizzare strade alternative per raggiungere Briosco", avvisa il comune con un post su Facebook. 

Problemi anche a Carate Brianza.Il sindaco Luca Veggian invita alla massima prudenza. "Anche in città abbiamo registrato molti allagamenti in abitazioni e varie cadute di alberi - scrive sul suo profilo Facebook -. Sono tempestivamente iniziate le operazioni da parte della Protezione civile di Carate Brianza con la collaborazione della polizia locale e dei Carabinieri per il montaggio delle paratie, in quanto il livello del fiume Lambro è sopra la soglia di attenzione. Vi terrò aggiornati sull'evoluzione della situazione".

A Mediglia, nel Milanese, in via Europa 4 i vigili del fuoco di Gorgonzola hanno soccorso una signora rimasta bloccata in auto con i suoi due bambini a causa di un albero caduto per il forte vento.

Grossi disagi anche per quel che concerne il trasporto pubblico. La circolazione dei treni in Lombardia è fortemente rallentata. Diverse le linee ferroviarie a singhiozzo, come riportato in una nota diramata da Rfi. Allagate le stazioni ferroviarie di Porta Garibaldi e Meda. Interrotta per allagamento anche la linea metropolitana M3. A Monza grossi ritardi dei treni e dei bus e tanti i disagi per i viaggiatori.

Continua a leggere su MonzaToday.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso allagato: auto bloccate e traffico in tilt. In Brianza corrente saltata e strade chiuse

MonzaToday è in caricamento