rotate-mobile
Cronaca

Alessandro D'Andrea la vittima di Suviana che viveva e lavorava alle porte della Brianza

L'uomo, 36 anni, era originario di Forcoli nel pisano, ma lavorava e risiedeva a Cinisello Balsamo

Trovato un altro corpo tra le macerie della centrale idroelettrica Enel di Bargi, sul Lago di Suviana, nel comune di Camugnano (Bologna). Si tratta di Alessandro D'Andrea, 36 anni, dipendente della Voith Hydro di Cinisello Balsamo dove risiedeva. D'Andrea, però, era originario di Forcoli, in provincia di Pisa, dove vivono i genitori e una delle sorelle; la seconda abita a Milano e lavora in polizia. Il padre, appena appresa la notizia dell'incidente, si era recato sul posto in attesa di notizie. Alessandro D'Andrea era un manutentore specializzato. Era stato reclutato per i lavori di aggiornamento tecnologico e le prove di collaudo sul secondo gruppo della centrale Enel.

Ieri il sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi, aveva espresso la vicinanza alle famiglie di vittime e dispersi sui social: "Lo sconforto è tanto nella nostra città per la terribile esplosione della centrale idroelettrica Enel. Dolore per le perdite, apprensione per i dispersi e un pensiero particolare per Alessandro D'Andrea, dipendente della Voith Hydro, storica azienda di costruzione di centrali elettriche che ha sede nella nostra città". 

Lo strazio dei parenti

Come riportato da BolognaToday, i parenti dei dispersi e delle vittime vivono ore di angoscia che si trasforma in dolore. A i famigliari è dedicata un'area riservata, ricavata dentro il cortile davanti alla centrale idroelettrica. Uno spazio in cui poter aspettare notizie, seguiti e affiancati da un team di psicologi messi a disposizione dalla Protezione civile e dalla Regione Emilia-Romagna

Il bilancio delle vittime 

Il bilancio dell'esplosione è salito a 7 vittime. Paolo Casiraghi, 59 anni di Milano; Adriano Scandellari, 57 anni nato a Padova e residente a Ponte San Nicolò; Vincenzo Franchina, 36 anni di Sinagra (Messina), Pavel Petronel Tanase di 45 anni, nato in Romania e residente a Settimo Torinese; Mario Pisani, 73 anni nato a Taranto e residente a San Marzano di San Giuseppe e Vincenzo Garzillo, 68 anni di Napoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro D'Andrea la vittima di Suviana che viveva e lavorava alle porte della Brianza

MonzaToday è in caricamento