rotate-mobile
Cronaca

L'arte arriva a casa con le lezioni e i laboratori dei Musei civici di Monza

Al via una carrellata di attività a distanza per continuare ad ammirare le opere esposte ai Musei civici e per scoprire la storia di Monza e della Brianza. In programma visite guidate, pillole di arte, laboratori per i più piccoli e visite didattiche pensate per gli studenti delle superiori

Musei chiusi: l’arte arriva a domicilio. Lezioni di storia dell’arte, mini visite guidate, laboratori a tema per i più piccoli: ecco le proposte dei Musei civici di Monza in tempo di pandemia. Visto il grande successo riscosso dalle proposte virtuali organizzate durante il periodo natalizio, la pinacoteca cittadina replica con una rassegna di attività pensate sia per i grandi sia per i piccini. Tutti, comodamente seduti a casa a scoprire i tesori custoditi nella ex Casa degli Umiliati.

Lezioni d'arte da Teodolinda al Novecento

Omaggio a Teodolinda con una serie di video lezioni live dal titolo “Da Teodolinda al Novecento. Arte e storia a Monza e nella Brianza”. I percorsi proposti partiranno dalle collezioni dei Musei Civici e proseguiranno in un viaggio virtuale fra opere d’arte, monumenti e luoghi di Monza e della provincia. Gli incontri si svolgeranno dal vivo dando la possibilità al pubblico di interagire in diretta con i relatori. Sarà possibile seguire l’intero corso oppure una o più lezioni. 
Gli incontri si terranno il giovedì pomeriggio alle 15. Ecco date e argomenti: 4 febbraio l’età antica altomedioevale; l’11 febbraio la Monza medioevale; il 18 febbraio il periodo degli Spagnoli e dei Borromeo; il 25 febbraio l’Ottocento; il 4 marzo il Novecento.

Video pillole e visite guidate alla scoperta dei tesori

Per chi non ha mai visitato i Musei civici è l’occasione giusta. In programma quattro video pillole a distanza (la domenica) alla scoperta di quattro dipinti carichi di mitologia e simboli illustrati dalla storica dell’arte Francesca Milazzo. Quattro pillole di arte disponibili sui canali social del museo e sul sito.
In programma anche due visite guidate a tema: il 14 febbraio alle 15 Un amore di Museo, e il 7 marzo alle 15 visita guidata in inglese.

Laboratori per i bambini e visite guidate per gli studenti

Infine una serie di attività per i più piccoli. Prosegue il progetto GiocaMuseo da casa: grazie all’ausilio di una piattaforma digitale di videoconferenze, verranno proposte, partendo dalle opere esposte al Museo, attività creative a distanza: il 6 febbraio alle 15 tutti i colori della neve; il 13 febbraio alle 15 storie in maschera; il 27 febbraio alle 15 c’è un gatto nel museo.
Per gli studenti delle superiori sono già partite le attività didattiche a distanza, per continuare a “vivere” il museo e la città, sebbene in modo virtuale.  
Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.museicivicimonza.it oppure telefonare allo 039.2307126.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte arriva a casa con le lezioni e i laboratori dei Musei civici di Monza

MonzaToday è in caricamento