menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Monza avrà la metropolitana in città tra dieci anni, il sindaco: "Oggi è una giornata storica"

Confermato il prolungamento della M5 fino al capoluogo brianzolo: per la realizzazione e l'entrata in esercizio della tratta serviranno una decina d'anni

Ci vorrà del tempo ma la metropolitana lilla arriverà a Monza. Il collegamento veloce tra Milano e il capoluogo brianzolo non si limiterà al prolungamento della M1 Cinisello- Monza Bettola.

Questa tratta entrerà in esercizio, secondo le stime e i tempi presentati martedì a Palazzo Marino durante una conferenza sul tema, a partire dal 2019 mentre ci vorranno dieci anni per vedere realizzata e completata la tratta M5 che da Bignami proseguirà verso Monza, con fermate all'interno della città fino all'ospedale San Gerardo, la Villa Reale e il polo istituzionale della Provincia.

"Oggi è una giornata storica. Finalmente abbiamo avviato in modo concreto un percorso virtuoso che unirà due capoluoghi, la grande Milano e Monza, e che farà bene alla qualità dell’aria, ai lavoratori e agli studenti favorendo inoltre lo sviluppo economico e le relazioni culturali di un territorio molto ampio in cui risiedono 350 mila cittadini. Il prolungamento della M5 a Monza passando per Cinisello Balsamo e anche della M1 da Sesto San Giovanni fino al capoluogo brianzolo, creerà un’alternativa concreta al mezzo privato in uno degli assi da cui provengono i maggiori flussi di traffico verso l’area milanese. Monza sarà la porta della Brianza verso l’area metropolitana di Milano, un’area che oggi compete con le principali metropoli europee e mondiali e da cui tutto il sistema potrà trarre grandi benefici" ha commentato il sindaco della città Roberto Scanagatti che ha partecipato all'incontro a Milano per la presentazione del progetto di prolungamento delle metropolitane insieme ai sindaci del capoluogo lombardo, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese e all’assessore regionale ai Trasporti.

"Una delle novità più importanti che abbiamo annunciato oggi – continua il sindaco di Monza - è che contrariamente a quanto si prevedeva il prolungamento della Lilla avverrà in un unico lotto: in base al nuovo codice dei contratti la progettazione definitiva e la cantierizzazione richiederanno 3 o 4 anni, mentre tutto il tragitto da Bignami (Milano) al polo istituzionale di Monza passando per l’ultimo tratto milanese, per Cinisello e per il tracciato monzese, sarà realizzato in altri 4/5 anni. Sono tempi standard per un'opera di questa portata che però potranno essere ridotti" ha aggiunto.

Secondo i tempi previsti dal progetto per l'entrata in esercizio della tratta serviranno almeno dieci anni. Tra i possibili tracciati presi in considerazione dallo studio di fattibilità quello scelto, spiega Scanagatti, "sarà quello che correrà dal nodo intermodale di Bettola, proseguendo lungo viale Campania, via Marsala, Via Cavallotti, Villa Reale e Parco di Monza, Ospedale San Gerardo e Polo istituzionale".

"E' questo infatti, afferma lo studio, il percorso più efficace dal punto di vista della resa economica e trasportistico" ha concluso. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Come funziona la truffa del pacco (e come difendersi)

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Come funziona la truffa del pacco (e come difendersi)

  • Economia

    Validità e regole per il bonus vacanze 2021

  • social

    Bake Off Italia torna a Villa Borromeo ad Arcore

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento