rotate-mobile
Ecologia / Concorezzo

Il comune dove l'assessore va in casa per spiegare la raccolta differenziata

Succede a Concorezzo

La raccolta differenziata resta, per alcuni cittadini, ancora un tabù. Immondizia divisa in modo errato e, in molti casi, abbandonata per strada. Così che il comune di Concorezzo ha deciso di organizzare incontri nelle corti. A spiegare come vanno suddivisi i rifiuti sarà direttamente l'assessore all'Ambiente Silvia Pilati.

Il progetto - che si chiama Incontri in Corte - partirà sabato 11 giugno. Pilati si recherà alle 9 alla Curt di Garzìtt in viale Cesare Battisti 56, alle 10 alla Curt de Vilòra in via Paterini 1, e alle 11 in cascina Bagordo nell'omonima via e spiegherà ai concorezzesi come dividere i rifiuti. Gli incontri dureranno circa 30 minuti e saranno l’occasione per risolvere eventuali dubbi.

Non solo. Proprio nelle corti verranno distribuiti volantini informativi, tradotti anche in alcune lingue straniere, così da rendere le informazioni accessibili a tutti. Gli incontri sono aperti alla cittadinanza e sono stati organizzati in tre corti differenti così da coinvolgere i residenti di tre aree diverse di Concorezzo.

“Incontri in Corte rappresenta uno dei molteplici progetti che stiamo portando avanti in città per potenziare il corretto approccio alla gestione dei rifiuti - ha spiegato l'assessore Silvia Pilati -. Questi incontri saranno l’occasione per risolvere eventuali dubbi e per divulgare, ancora una volta, le informazioni circa la raccolta differenziata. Si tratta di un primo slot di incontri cui seguiranno altre date così da coprire le principali aree della città.

"Siamo consapevoli della presenza in città di aree critiche dove accadono, purtroppo, episodi spiacevoli - aggiunge -. Stiamo programmando, in questo ambito anche grazie alle videocamere, interventi mirati di controllo e verifica così da risolvere il problema. Se ci sono, come è fisiologico che sia, delle criticità, voglio però sottolineare anche un aspetto sicuramente positivo in tema di Ambiente che a Concorezzo sta prendendo sempre più piede. Mi riferisco al progetto del plogging che sta procedendo con risultati importanti e vede un coinvolgimento di 27 cittadini che hanno deciso di unire la pratica sportiva alla raccolta di eventuali rifiuti che trovano sul loro percorso”.

Prosegue con ottimi risultati  anche il progetto “Concorezzo Pulita” che prevede il coinvolgimento dei percettori del reddito di cittadinanza nella pulizia della città con particolare attenzione alle aiuole e alle aree verdi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune dove l'assessore va in casa per spiegare la raccolta differenziata

MonzaToday è in caricamento