rotate-mobile
Cronaca

Trenord, per gli abbonamenti non usati durante lockdown arriva voucher di rimborso

Le informazioni relative ai rimborsi per il mancato utilizzo dei titoli di viaggio nel periodo di emergenza epidemiologica da covid-19. Chi ne ha diritto e come richiederlo

Un voucher di rimborso per gli abbonamenti Trenord non utilizzati durante il lockdown legato all’emergenza coronavirus. L’azienda di trasporto pubblico locale ha comunicato le modalità per il rimborso dei titoli di viaggio non utilizzati. Il rimborso riguarda esclusivamente abbonamenti sottoscritti per il mese di marzo 2020 - acquistati e non utilizzati - o un abbonamento Trimestrale o Annuale con validità che comprendeva i mesi di Marzo e/o Aprile. I clienti hanno diritto a un voucher di pari valore dell’abbonamento mensile o della quota parte del valore della mensilità non utilizzata per gli abbonamenti Trimestrali/Annuali. 

A stabilirlo, a beneficio di tutti gli utenti delle aziende di trasporto pubblico locale, è la legge 77 del 17 luglio 2020 che riconosce rimborsi per il mancato utilizzo dei titoli di viaggio nel periodo di emergenza epidemiologica da covid-19. Per la Lombardia le modalità di applicazione sono state condivise dalle associazioni di categoria delle aziende di trasporto (Anav, AssTra e Agens) e dalle Agenzie per il TPL, riunite lo scorso 3 agosto dall’assessore regionale ai Trasporti, Claudia Maria Terzi.

Come funziona il voucher di rimborso e come richiederlo

Il rimborso - sotto forma di voucher - sarà spendibile su tutta l’offerta commerciale di Trenord oppure potrà essere utilizzato per il prolungamento dell’abbonamento in corso. 

Le richieste per i voucher possono essere inoltrate a partire da lunedì 10 agosto direttamente dal sito trenord.it. Tutte le domande presentate nei mesi scorsi e sospese in attesa delle disposizioni governative, dovranno essere integrate accedendo alla apposita form on-line allegando il modulo di autocertificazione previsto dalla nuova legge. Il voucher sarà erogato nel valore di una mensilità per gli abbonamenti mensili validi a marzo 2020 e nel valore di una o due mensilità per gli abbonamenti trimestrali o annuali validi a marzo e/o aprile 2020, a seconda dell’effettivo non utilizzo da parte del cliente che avanza richiesta.

Trenord rimborserà mediante voucher tanto i titoli di viaggio solo ferroviari quanto quelli integrati, vale a dire i titoli di viaggio integrati ordinari (IVOL, IVOP, STIBM) e i titoli agevolati (IVOLA) se emessi da Trenord (ogni operatore processerà unicamente le richieste per i titoli di propria emissione).

Le domande dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 31 ottobre 2020. Secondo le disposizioni regionali, il voucher sarà nominale, non frazionabile, di importo pari al valore delle mensilità non utilizzate. 

I titolari di abbonamenti acquistati tramite convenzione aziendale potranno inoltrare richiesta al proprio mobility manager, secondo modalità specifiche concordate da Trenord con ogni ente convenzionato.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenord, per gli abbonamenti non usati durante lockdown arriva voucher di rimborso

MonzaToday è in caricamento