rotate-mobile
Le informazioni

Sciopero dei mezzi di 24 ore, trasporti a rischio caos anche a Monza e in Brianza

L'agitazione in programma per lunedì prossimo. Tutti i dettagli

Lunedì 9 ottobre a Monza, in Brianza, a Milano e nel resto d'Italia è il giorno dello sciopero nazionale dei lavoratori del trasporto pubblico locale. L'agitazione, proclamata dal sindacato Usb lavoro privato, era inizialmente prevista per il 29 settembre ma è stata rinviata dopo l'intervento del ministero dei trasporti che aveva deciso di ridurre a 4 ore lo stop. Da lì la scelta del sindacato di indire un altro sciopero, in un altro giorno. 

Gli orari dei bus a Monza

"Si avvisa la Clientela che l’O.S. USB Lavoro Privato nazionale e in adesione USB Lavoro Privato Regione Emilia-Romagna e Regione Lombardia, AL COBAS hanno proclamato uno sciopero di 24 ore, ai sensi della Legge 146/90,il giorno 09 ottobrecosì come modificata dalla L. 83/2000" si legge in un avviso pubblicato da Autoguidovie. La società di trasporto pubblico ha indicato che saranno garantite le corse in partenza dai capolinea e indicate negli orari pubblicati dalle ore 5:30 alle ore 08:29 e dalle ore 15:00 alle ore 17.59. Potrebbero invece essere non garantite tutte le corse in partenza nella fascia oraria da inizio servizio alle ore 5:29, dalle 08:30 alle 14:59 e dalle 18:00 a fine servizio.

Per gli autobus in servizio con Nord Est Trasporti l'agitazione sindacale potrebbe avere conseguenze sul servizio delle linee urbane di Monza dalle 9 alle 11:50 e dopo le 14:50, fino al termine del servizio e sul servizio delle linee extraurbane dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.

Le ragioni dello sciopero

Lo sciopero, come si legge in una nota, è stato proclamato “per la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, per il blocco delle spese militari e invio armi in Ucraina, per il superamento dei salari di ingresso, per la necessità di modificare il criterio che vede bruciare soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità, per la sicurezza dei lavoratori, per il salario minimo a 10 euro l’ora, per il libero esercizio del diritto di sciopero e per la legge sulla rappresentanza”. Al Cobas dal canto suo ha anche puntato il dito contro il comportamento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, con la riduzione a 4 ore dello sciopero di 24 ore precedentemente indetto per il 29 settembre e differito al 9 ottobre, avrebbe "ecceduto nel restringimento del diritto di sciopero costituzionalmente garantito".

Gli orari a Milano

"A Milano, l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio", ha chiarito Atm. Quindi ci saranno due fasce di garanzia, con metro, bus e tram che saranno garantiti da inizio servizio alle 8.45 e tra le 15 e le 18.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei mezzi di 24 ore, trasporti a rischio caos anche a Monza e in Brianza

MonzaToday è in caricamento