rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Lo sciopero

Nuovo sciopero di 24 ore dei mezzi: gli orari e le informazioni

L'agitazione indetta dai sindacati di base. Tutti gli orari di autobus a Monza e in Brianza e della metropolitana a Milano

Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo. Per venerdì 15 dicembre a Monza, Milano e nel resto d'Italia è stata indetta una agitazione nazionale dei lavoratori del trasporto pubblico locale organizzata dalle sigle Usb lavoro privato, Al Cobas e Cub trasporti. Si tratta della protesta inizialmente indetta per il 15 novembre scorso prima che i lavoratori fossero precettati dal ministero dei trasporti, Matteo Salvini, che aveva ridotto l'astensione dal lavoro a un massimo di quattro ore, spingendo così le sigle a decidere per una nuova data. 

A Milano saranno a rischio metropolitane, bus e tram di Atm. "L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio", ha fatto sapere la stessa società che gestisce il Tpl. Due, quindi, le fasce di garanzia: i mezzi circoleranno da inizio servizio alle 8.45 e tra le 15 e le 18. Nel resto della giornata invece si rischia lo stop.

Gli orari a Monza

Lo sciopero potrebbe avere conseguenze anche sul servizio di trasporto pubblico anche a Monza e in Brianza. Nord Est Trasporti ha comunicato gli orari: sul servizio delle linee urbane di Monza ci sarà sciopero con possibili disagi dalle 9:00 alle 11:50 e dalle 14:50 al termine del servizio.​ Eul servizio delle linee extraurbane dalle 8:45 alle 15 e dalle ore 18 al termine del servizio.

Per quanto riguarda il servizio di Autoguidovie per il giorno 15 dicembre saranno garantite le corse in partenza dai capolinea e indicate negli orari pubblicati dalle ore 5:30 alle ore 08:29 e dalle ore 15:00 alle ore 17:59. Potrebbero invece non essere garantite tutte le corse in partenza nella fascia oraria:
da inizio servizio alle ore 5:29, dalle 08:30 alle 14:59 e dalle 18:00 a fine servizio.

Perchè è stato indetto lo sciopero

Lo sciopero - ha ricordato la stessa Atm - è stato indetto "per il libero esercizio diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, per il superamento dei salari di ingresso, contro il dispendio di soldi pubblici per appalti e subappalti che offrirebbero servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, per il blocco delle privatizzazioni, per la sicurezza sul lavoro e del servizio, per il salario minimo, per una legge sulla rappresentanza, per il blocco delle spese militari". 

Al Cobas si è invece schierata "contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e abolizione di accordi sulla rappresentanza", "per il superamento dei salari di ingresso, contro appalti e subappalti, per un piano di investimenti e assunzioni in tutti i settori di pubblica utilità, per la sicurezza e tutela della salute in tutti gli ambienti di lavoro, per il blocco delle spese militari, contro le grandi opere speculative".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sciopero di 24 ore dei mezzi: gli orari e le informazioni

MonzaToday è in caricamento