rotate-mobile
Il maxi sequestro / Bellusco

Maschere, fuochi e trucchi di carnevale non sicuri: maxi sequestro della guardia di finanza in Brianza

Sequestrati anche sei quintali di artifici pirotecnici pericolosi, stoccati all’interno di un magazzino vicino a solventi, senza rispetto delle prescrizioni di sicurezza in materia. Denunciato il titolare

Operazione carnevale sicuro. La guardia di finanza del comando provinciale di Monza ha intensificato i controlli nei negozi e nei magazzini in vista della ricorrenza del carnevale. E sono stati oltre 100mila gli articoli sequestrati in un emporio brianzolo.

In un maxi emporio di Bellusco sono stati trovati circa 76.000 giocattoli e accessori di carnevale tra cui vestiti per bambini, armi e proiettili giocattolo, occhiali, colori per make-up e 38.000 prodotti per la casa e per la cura degli animali senza applicazione della marchiatura “CE” oppure con un marchio falso quindi non conformi alla normativa a tutela del consumatore.

I prodotti sono stati sequestrati mentre per il titolare sono scattate pesanti multe e una denuncia. Nello stesso magazzino infatti sono stati circa sei quintali di fuochi di artificio (tra cui bengala, raudi e fontane luminose in batteria.

“Un’autentica polveriera” precisano i finanzieri “sia per la grave inosservanza delle misure di sicurezza previste per il materiale pirotecnico (magazzini privi di impianti estinguenti e con uscite di sicurezza e vie di esodo non a norma), sia perché lo stesso era stoccato promiscuamente con solventi speciali altamente infiammabili”. E così per l’imprenditore è scattata una denuncia per reati di vendita di prodotti con segni mendaci, detenzione illecita di materiale esplodente e di omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maschere, fuochi e trucchi di carnevale non sicuri: maxi sequestro della guardia di finanza in Brianza

MonzaToday è in caricamento