Spaccio alle Groane, in campo anche il battaglione

L'operazione segue alla decisione del prefetto di Monza di interrompere le fermate dei treni nelle tre stazioni dalle 14 alle 17

Sono scesi in campo anche i carabinieri della compagnia di intervento operativo (Cio) nella lotta contro lo spaccio nelle Groane. Mercoledì pomeriggio gli uomini provenienti dal Terzo battaglione carabinieri «Lombardia» di Milano guidati dal comandante della compagnia di Desio, Mansueto Cosentino, hanno passato al setaccio l’intera area del Parco delle Groane attorno alle tre stazioni di Ceriano-Groane, Cesano-Groane e Solaro-Groane: le più colpite dal fenomeno dello spaccio. Venti le persone controllate.

L’operazione segue alla decisione del prefetto di Monza di interrompere le fermate dei treni nelle tre stazioni dalle 14 alle 17. Il tentativo è di scoraggiare il continuo arrivo di tossicodipendenti: fino a 200 al giorno da tutta la Lombardia. Il sindaco di Ceriano Laghetto, Dante Cattaneo, ha in programma ulteriori misure di sicurezza con l’uso di agenti della polizia locale.

I carabinieri dei reparti Cio intervengono solo in caso di rapine gravi, attentati dinamitardi e incendiari, contrabbando, sfruttamento della prostituzione, immigrazione clandestina, sommosse. I militari della Cio sono selezionati attraverso un addestramento svolto presso la Scuola marescialli di Velletri, improntato alla difesa personale e alle tecniche di disarmo, al tiro operativo e di emergenza. Sono anche in grado di gestire una sommossa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento