rotate-mobile
Cronaca Via Raffaele De Gradi

Sportello legale per il cittadino, gli avvocati offrono gratuitamente un primo aiuto

Il punto informativo e di orientamento per districarsi tra le questioni giuridiche è destinato ai residenti dei 62 comuni della Brianza e del Nord Milanese

Un servizio di informazione e di orientamento per spiegare alle persone come accedere alla giustizia e come ottenere prestazioni da parte dell’avvocato.

A Monza, è entrato in funzione lo sportello legale per il cittadino. D’ora in avanti, ottenere suggerimenti e indicazioni da parte di un esperto per poi decidere come meglio muoversi quando si ha a che fare con problemi legali, sarà decisamente più facile. E senza costi. Almeno per il milione e 100 mila cittadini che risiedono nei 62 comuni della Brianza e del Nord Milanese, facenti capo al Circondario del Tribunale Monzese.

L’ iniziativa è stata avviata dall’Ordine degli Avvocati di Monza che ha recepito e dato corso ad una disposizione del Consiglio Nazionale Forense. In pratica, un pool di trenta legali, rigorosamente selezionati dall’Ordine, un pomeriggio alla settimana, sono disponibili a ricevere, ad ascoltare i cittadini e a fornire consigli per aiutarli a cercare una soluzione ai loro problemi, istruendoli su quale tipo di azioni intraprendere o instradandoli verso l’ufficio più idoneo.

In base al regolamento e per ragioni di etica, gli avvocati, che prestano servizio allo sportello in modo gratuito e volontario, non possono né accettare incarichi professionali da parte di chi ha usufruito del servizio, né fornire nominativi di colleghi o di studi professionali a cui rivolgersi.

Lo sportello legale per i cittadini si trova nel centro di Monza, in via De Gradi 3, sede dell’Organismo di Conciliazione Forense.

Per accedere al servizio, attivo il mercoledì pomeriggio, è necessario prenotarsi telefonicamente al numero 039. 382481 nei giorni feriali, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.

In realtà, per i legali brianzoli, non si tratta un’iniziativa del tutto nuova. Già tre anni fa, l’Ordine degli Avvocati di Monza, spesso pioniere in campo istituzionale forense, aveva avviato in via sperimentale un servizio analogo in partnership con il Comune di Monza, limitatamente ai soli residenti nella città di Teodolinda. Sulle basi della precedente esperienza, gli avvocati, coordinati dai consiglieri dell’ Ordine, Fabio Fontanesi e Monica Mariani, tornano dunque a mettersi a disposizione di una ben più vasta popolazione, corrispondente ai residenti sul territorio del bacino dei Comuni del Circondario del Tribunale.

Nei quasi quattro mesi di attività nel 2011, i casi sottoposti all’esame del professionista dello “sportello” avevano riguardato per la gran parte problematiche di natura condominiale (liti tra vicini di casa per i rumori, inquilini che non pagano le spese, infiltrazioni d’acqua, , rifacimento del tetto), ipotesi di locazione di sfratto, gestione dei rapporti con l’agenzia immobiliare, casi di chiarimenti su questioni di diritto matrimoniale e successorio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello legale per il cittadino, gli avvocati offrono gratuitamente un primo aiuto

MonzaToday è in caricamento