rotate-mobile
Esodo per Natale

Sei milioni di persone in auto per Natale e Capodanno, "bollino nero" anche per le strade in Brianza

Tra le arterie Anas più trafficate anche la SS36 del Lago di Como e dello Spluga. Le previsioni di traffico per i giorni delle festività natalizie

Sei milioni e mezzo di persone si metteranno in viaggio per Natale e per Capodanno lungo le strade d’Italia gestite da Anas. E tra le arterie da bollino nero c’è anche la Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga in Brianza.

A tracciare un bilancio delle previsioni dei flussi e a dare indicazioni per l’esodo delle festività è Anas. “In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti dei vacanzieri Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane), per facilitare la circolazione sulla propria rete stradale e autostradale, rimuove da oggi fino all’8 gennaio prossimo 171 cantieri” spiegano dalla società. Nei prossimi giorni su tutto il territorio nazionale è prevista una crescita del traffico di circa il 20%: si stima che oltre 6,5 milioni di persone si metteranno in viaggio sulle strade e autostrade Anas.

Tra le strade più trafficate, a ridosso delle festività, a Roma il Grande Raccordo Anulare e in Lombardia, tra Milano, la Brianza e il Lecchese la SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga”. Negli altri giorni invece sono previste diminuzioni di traffico fra il 20 e il 40% nelle due settimane festive. Domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 dicembre sospensione dei mezzi pesanti dalle ore 9:00 alle ore 22:00.

“Come per l’esodo estivo – ha spiegato l’AD di Anas, Aldo Isi - anche nel periodo delle festività natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione più fluida e scorrevole. È sempre operativo, come previsto dal nostro piano neve, il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di condizioni meteorologiche avverse e intense precipitazioni nevose. Da sempre siamo in prima linea, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine, per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini lungo la rete: maggiore prevenzione e vigilanza in caso di pericolo e un soccorso più tempestivo in caso di incidente o di altra emergenza. Con il nostro lavoro – ha sottolineato l’Ad Isi - vogliamo infatti assicurare a chi si mette in viaggio un esodo natalizio sereno con la raccomandazione di avere sempre un comportamento corretto alla guida come ome ricordiamo nelle nostre campagne di sensibilizzazione Guida e basta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei milioni di persone in auto per Natale e Capodanno, "bollino nero" anche per le strade in Brianza

MonzaToday è in caricamento