rotate-mobile
Cronaca Limbiate

Tram Milano Limbiate: manifestazione e incontro ok in Regione

Un gruppo di pendolari ha sfilato ieri sotto i palazzi della Regione a Milano per protestare contro la chiusura della linea, che è stata sostituita da un servizio di autobus. Nel pomeriggio di ieri anche un incontro: prevista la firma di un protocollo di intesa

LIMBIATE - Sono andati fino in Regione per chiedere di salvare la linea del tram Milano Limbiate. Un gruppo di utenti si sono presentati ieri pomeriggio con cartelli sotto la sede della Giunta Regionale e hanno manifestato contro la chiusura. Il tram è stato sostituito da autobus, ma il servizio risulta più lento.

INCONTRO - Poche ore più tardi, alle 18, in Regione ha avuto luogo un incontro tra le istituzioni coinvolte nella riqualificazione della linea della Comasina: secondo il resoconto di uno dei presenti, il vertice avrebbe avuto esito positivo. Nel dettaglio, sarebbe stato preparato un protocollo d'intesa da far firmare agli enti interessati entro 15 giorni. Il comune di Paderno ha chiesto di dilazionare il pagamento della propria quota in quanto già impegnato finanziariamente per un futuro prolungamento della linea Milano-Seregno; avrebbe inoltre richiesto uno studio di fattibilità per un futuro prolungamento della metropolitana sino a Paderno, un progetto da non intendersi come alternativo a quello della linea di tram. Anche il comune di Varedo ha manifestato difficoltà economiche a versare la quota richiesta, ma il rappresentante della Provincia di Monza ha dichiarato che l'Ente farà da garante per la quota di Varedo.

COMITATO - Le altre parti presenti (Regione, Provincia di Milano, comuni di Milano, Cormano, Limbiate) hanno ribadito il loro appoggio al progetto. Il "Comitato per il tram" ha espresso la propria soddisfazione; ma l'attenzione resta alta in attesa della firma vera a propria sul protocollo d'intesa e della conclusione dei lavori che dovrebbe portare al ripristino della linea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram Milano Limbiate: manifestazione e incontro ok in Regione

MonzaToday è in caricamento