rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Treni e ferrovie

Si rompe il treno: passeggeri "in ostaggio" a bordo per 4 ore, senza poter scendere

A bordo del convoglio anche pendolari brianzoli. E' successo venerdì sera

Il guasto pochi minuti dopo la partenza. Poi, l'inizio dell'incubo. Viaggio infernale venerdì sera sul treno 25528, un Tilo in servizio tra Milano Centrale e Locarno, rimasto per quasi quattro ore bloccato sui binari con i passeggeri "in ostaggio" a bordo. 

Partito alle 17.43 dalla stazione meneghina, il convoglio si è fermato poco dopo la stazione di Greco Pirelli per ripartire soltanto verso le 21.30 trainato da un secondo treno. Per quasi quattro ore i passeggeri sono dovuti restare sul treno impossibilitati a scendere. E per un paio di ore, come raccontato da alcuni di loro, non hanno ricevuto informazioni né aggiornamenti su cosa stava accadendo.

Il guasto si è verificato tra Greco e Sesto, dove il convoglio ha improvvisamente fermato la propria marcia. "Pensavamo fosse una sosta per aspettare una coincidenza o che i binari fossero liberi", spiega una ragazza che era a bordo. Ma la realtà era invece un'altra. Pare che il convoglio abbia avuto un problema di alimentazione e così, nonostante un paio di tentativi del macchinista di farlo ripartire, alla fine - dopo circa un'ora e mezza - l'equipaggio ha allertato i "soccorsi. 

A quel punto un nuovo treno è partito dalla Svizzera ed è arrivato sul posto soltanto verso le 21. Il treno rotto è quindi stato agganciato e riportato indietro nella stazione di Greco. Lì i passeggeri sono stati fatti salire sul convoglio partito alle 21.43 da Centrale per ripartire finalmente verso la destinazione finale.

Durante le quattro ore a bordo qualcuno si è sentito male, qualcuno ha protestato veementemente e c'è stato anche un malfunzionamento all'aria condizionata, fortunatamente durato poco. In molti sono rimasti in piedi nei vagoni, perché - racconta ancora la testimone - il treno era già partito in composizione ridotta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rompe il treno: passeggeri "in ostaggio" a bordo per 4 ore, senza poter scendere

MonzaToday è in caricamento