rotate-mobile
Cronaca Carate Brianza

Truffano un anziano fuori da una banca a Carate: arrestati

L'operazione dei carabinieri di Seregno ha permesso sabato pomeriggio di individuare e arrestare due uomini di origine napoletana: fingendosi parenti del pensionato lo hanno adescato e derubato

Doveva sembrare un incontro casuale me tutto era stato calcolato nei minimi dettagli perchè il colpo riuscisse.

Hanno noleggiato un'auto così che nessuno potesse risalire a loro, hanno caricato in macchina una serie di capi d'abbigliamento per tendere una trappola al malcapitato prescelto e alla fine hanno scelto la vittima.

L'ennesima truffa ai danni di anziani a Carate Brianza si è consumata sabato in via Cusani, nel parcheggio della Banca Popolare di Bergamo, ma l'intervento dei carabinieri ha permesso di cogliere in flagrante i malviventi e arrestarli.

Due uomini con precedenti specifici per truffa e ricettazione di 45 e 50 anni, di origine napoletana, hanno avvicinato un anziano appena uscito dall'istituto di credito e lo hanno fatto salire in auto con la scusa di regalargli degli abiti e fingendosi suoi parenti.

I malviventi pensavano che il pensionato avesse appena prelevato una discreta somma di denaro e ne hanno approfittato per chiedergli un prestito dicendo di dover affrontare un viaggio in Svizzera. L'uomo però in banca aveva appena pagato una bolletta e non aveva denaro sufficiente nel portafogli così i due si sono impossessati di una banconota da 50 euro e lo hanno convinto a entrare per prelevare altri contanti.

L'intervento dei carabinieri ha permesso di stanare i due truffatori e rivelare le loro reali intenzioni: per loro è scattato l'arresto per tentato furto e truffa aggravata. I carabinieri ritengono anche, alla luce dei diversi episodi di truffa ai danni di anziani del territorio, che siano responsabili almeno di un altro colpo in zona.

Per loro sono stati disposti gli arresti domiciliari a Napoli, nell'appartamento di residenza. Tutto il materiale che avevano in auto è stato sequestrato: capi d'abbigliamento, due telefoni cellulare e mille euro in contanti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffano un anziano fuori da una banca a Carate: arrestati

MonzaToday è in caricamento