rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso

Anziano di 85 anni solo in casa derubato a Monza: portati via 20mila euro

L'uomo era solo nella sua abitazione al momento del furto. Indagano i carabinieri

Sorriso affabile e rassicurante sul viso, distinto. Si è presentato così alla porta di casa di un anziano di 85 anni l'uomo che lunedì mattina ha lo ha derubato. Un bottino da circa 20mila euro, in contanti a cui si aggiungono i gioielli: ricordi di una vita.

Il furto è avvenuto lunedì 4 luglio, in un condominio di San Fruttuoso a Monza. Erano da poco passate le 8 quando un uomo è riuscito a entrare in casa e con tutta probabilità era insieme a un complice che ha aspettato fuori, a bordo di un'auto grigia, con la mascherina a coprire il volto, secondo quanto testimoniato da alcuni vicini. Proprio quel giorno, l'anziano era solo in casa e in quel momento la badante non era con lui. L'uomo si è presentato come un finto tecnico e ha detto al pensionato, forse spruzzando nell'aria qualche sostanza urticante, che l'acqua che usciva dalle tubature era contaminata e doveva effettuare una verifica. E ha iniziato a impartire disposizioni: doveva mettere al sicuro gioielli e soldi.

E così l'85enne ha aperto la cassaforte e ha riposto in un sacchetto il denaro e i monili. Nella busta che ha consegnato nelle mani del malintenzionato c'erano 20mila euro. Soldi che poco dopo sono spariti insieme al ladro truffatore che è uscito di fretta di casa, senza terminare nemmeno la messinscena. 

La vittima, stordita da quanto accaduto e con un bruciore alla gola, ci ha messo un po' a realizzare quanto era appena successo. Il furto è stato denunciato ai carabinieri e i militari della compagnia di Monza ora indagano sull'episodio. La notizia della truffa messa a segno con un bottino ingente è circolata in fretta nel quartiere e nel gruppo di controllo di vicinato dove i referenti hanno messo in guardia i residenti. 

Truffe, alcuni consigli

Le truffe purtroppo sono un reato ancora diffuso. E con l'estate e le città che si svuotano i malintenzionati invece continuano a colpire. I carabinieri rinnovano la raccomandazione alla massima prudenza nell'aprire la porta agli sconosciuti, specialmente se si è soli in casa. Meglio ricorrere all'assistenza di un familiare, se possibile, e comunque non esitare a comporre il 112 in caso di dubbio. Anche le società che erogano servizi e gli operatori presenti sul libero mercato, che si avvalgono della collaborazione di agenti "porta a porta", confermano che il personale deve essere munito di tesserino di riconoscimento e in nessun caso è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio. È tuttavia necessario adottare sempre alcune precauzioni, indispensabili per non cadere in questi raggiri: non fidarsi delle apparenze, evitando di aprire agli sconosciuti ed allertando il 112 in ogni caso sospetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano di 85 anni solo in casa derubato a Monza: portati via 20mila euro

MonzaToday è in caricamento