L’Expo fa bene al turismo, 100 milioni di euro in più per il settore
Da maggio ad agosto positive ricadute economiche per il settore turistico: ad agosto l'indotto per Milano ammonta a circa 18,8 milioni di euro con il 50% delle strutture che dichiara l'aumento medio del +35,9% di presenze per Expo
Nei primi quattro mesi di apertura Expo ha fatto da traino per il settore turistico italiano, incentivando la presenza di visitatori in città e nei territori circostanti.
Dal giorno dell’inaugurazione fino ad agosto, secondo i dati resi noti da un’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, la manifestazione ha portato con sé circa 100 milioni di euro di indotto con ricadute economiche positive per tutti i territori circostanti.
Nel dettaglio a beneficiare di più dell’effetto Expo e a registrare il boom di presenze straniere è stata Milano, con 83 milioni di euro di indotto alberghiero: non male nemmeno i numeri delle aree lombarde adiacenti al capoluogo regionale con 3,3 milioni per la zona dei laghi e 1,8 milioni per Monza e Brianza. Expo però non ha portato turisti solo al nord Italia ma è stata un’occasione per richiamare nel nostro Paese i visitatori e incentivarli ad andare alla scoperta delle bellezze del territorio.
Le aree turistiche di Roma, Firenze Venezia, Salento, Riviera Romagnola e Costiera Amalfitana hanno infatti registrato un indotto alberghiero pari a 12 milioni di euro. Il mese in cui l’effetto Expo sulle presenze si è fatto sentire maggiormente è stato agosto, con un aumento delle prenotazioni a Milano pari al 35,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le visite non sono mancate nemmeno in Brianza dove i dati hanno registrato una crescita del 26,7% nelle prenotazioni delle strutture, con un picco del 37,5% raggiunto a giugno. “La Brianza è tra le aree ad aver beneficiato maggiormente, anche grazie alla vicinanza con il sito espositivo” spiegano dalla Camera di Commercio per cui una struttura su 4 dichiara di aver registrato un aumento di presenze derivato dalla manifestazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
I dati sono positivi anche per le previsioni di settembre, mese in cui il 58,8% degli albergatori milanesi prevede un aumento di prenotazioni per Expo così come sperano i colleghi di Monza e Brianza. Sul territorio infatti per il 48,6% degli albergatori ci sarà un’impennata di arrivi e pernottamenti legati a Expo.
“Expo si è confermata una straordinaria opportunità per Milano, la Brianza, la Lombardia e altre destinazioni turistiche durante il mese tradizionalmente dedicato alle vacanze, dimostrando così come un grande evento articolato e ben strutturato come questa Esposizione Universale sia un concreto attrattore turistico e un’occasione di sviluppo diffuso - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza. - Del resto l’evento si è dimostrato un’opportunità di conoscenza e avvicinamento a culture di altre nazioni anche per gli italiani che durante le vacanze estive hanno scelto di visitare l'Expo”.