Le imprese in Lombardia assumono: 28.000 in primavera

E il titolo di studio conta ancora: 6 su 10 laureati o diplomati. Un bando destina 500.000 euro alle aziende che favoriscono l'occupazione

Nonostante la crisi, qualcuno assume ancora. Saranno quasi 28 mila gli assunti, suddivisi  tra contratti a tempo determinato, indeterminato e altre forme contrattuali. Sei assunti su 10 riguarderanno diplomati e laureati. Ma per le donne faticano più degli uomini nell'industria. Le stime sono dell'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati di Sistema Informativo Excelsior e Registro Imprese.

Le imprese che preferiscono assumere le donne sono a Sondrio, Brescia, Lodi, Mantova e Cremona, dove rispettivamente il 31,2%, 25,3%, 23,5% 22% 18,5% delle nuove assunzioni è “rosa”. E sono invece le imprese di Sondrio, Cremona, Bergamo, Mantova, Milano a scegliere di assumere di più i giovani (rispettivamente il 49,5%, 44,1%,38,4%, 36,1% e 35,6% sono assunzioni per under 30).

L'ente monzese ha appena pubblicato un "Bando occupazione" che mette a disposizione 500.00 euro da destinare a contributi a fondo perduto volti a  favorire l'incremento dell'occupazione nelle imprese di tutti i settori economici di Monza e Brianza. Potranno partecipare al bando le imprese che tra 1 gennaio e  30 giugno 2012 abbiano attuato uno dei seguenti tre interventi: assunzione a tempo indeterminato di lavoratori disoccupati, in mobilità e di prima occupazione; trasformazione di contratti da tempo determinato in contratti a tempo indeterminato; assunzione di lavoratori con contratto di apprendistato.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ciascuna impresa partecipante può beneficiare del contributo per un solo intervento e per l’assunzione di un solo lavoratore. Le domande potranno essere presentate dal 20 febbraio fino al 30 giugno 2012 (o fino a esaurimento risorse). Per informazioni www.mb.camcom.it; sviluppoimpresa@mb.camcom.it; 039.2807455; 039.2807442 .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I ponti tibetani della Lombardia dove portare i bambini

  • Brugherio, incendio nella notte nella pizzeria Lo Stregone: tre famiglie evacuate

  • Cesano Maderno, uomo investito mentre attraversa la strada: è gravissimo

  • Coronavirus, un solo nuovo contagio a Monza: sindaco incontra i gestori dei locali

  • Giovani ragazze costrette a prostituirsi in un club privato a Varedo: sette arresti

  • Incidente ad Agrate, schianto tra due auto in via Archimede: morta pensionata di Brugherio

Torna su
MonzaToday è in caricamento