rotate-mobile
La nuova apertura

Il mega centro commerciale che apre vicino a Monza: 210 negozi, 43 punti di ristoro e un parco

Si chiama Merlata Bloom, si estende su 70.000 mq ed è ispirato a una pianta di cactus

Apre un centro commerciale dai numeri veramente importanti a Cascina Merlata. A soli 22 chilometri da Monza, 20 minuti circa di strada in auto, il 15 novembre aprirà il Merlata Bloom.

Mappa da Cascina Merlata a Monza

(24 min passando per A4/E64)

Come riportato dai colleghi di MilanoToday, attualmente gli artigiani stanno finendo le finiture nei negozi mentre i giardinieri stanno mettendo a dimora le piante che decoreranno gli spazi esterni. 

Il nuovo centro commerciale Merlata Bloom, foto di Andrea Cherchi

I numeri del mega centro commerciale

La struttura si estende su 70.000 mq di superficie tra negozi ed esperienze di shopping e intrattenimento, con oltre 5.000 mq di aree verdi interne ed esterne. Un centro commerciale ma non solo, è circondato da un parco di 30 ettari e sono presenti anche due piazze. 

I numeri del progetto sono imponenti: "210 insegne, con 43 unità food & beverage, e un’offerta commerciale premium, con soluzioni commerciali territoriali e allo stesso tempo internazionali, molte delle quali in arrivo per la prima volta in Italia o all’interno di un mall. Un variegato tenant mix di successo: il primo Esselunga all’interno di una galleria commerciale, Decathlon con il suo nuovo headquarter e un negozio da oltre 6.800 mq su due piani, il cinema multisala Notorious di ultima generazione, fashion e servizi", hanno precisato dalla direzione commerciale.

L'ispirazione da una pianta di cactus

Lo sviluppo della forma di Merlata Bloom Milano è il risultato di un approfondito studio che ha tratto ispirazione dalle proprietà e dalle caratteristiche di una pianta di cactus: la sua resistenza e capacità di termoregolazione agli agenti atmosferici e climatici come esposizione diretta al sole, umidità e ventilazione.

L’architettura, firmata dallo studio internazionale CallisonRTKL, si contraddistingue per i rimandi tra gli ambienti privati aperti e le parti esterne pubbliche, e per il dominio della luce naturale in spazi costruiti con materiali sostenibili. Non solo, è presente anche un percorso ciclopedonale, che attraversando viale Certosa collega il nuovo distretto urbano con Parco Sempione e il centro di Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mega centro commerciale che apre vicino a Monza: 210 negozi, 43 punti di ristoro e un parco

MonzaToday è in caricamento