Brianza Economica, premi alle imprese del territorio

Il consueto appuntamento che valorizza le imprese del distretto e i loro dipendenti è giunto quest'anno alla sua ottava edizione: la cerimonia di premiazione in Villa Reale

La premiazione domenica

Sono 183mila le attività economiche, tra sedi e unità locali, che si trovano all’interno della “Grande Brianza”, il distretto economico tra i territori di Monza, Como e Lecco che si fonda sulle eccellenze delle piccole e medie imprese.

Con il premio Brianza Economica, giunto all’ottava edizione, domenica la Camera di Commercio di Monza e Brianza ha celebrato e premiato per i meriti le imprese e i lavoratori della Brianza. Il riconoscimento oramai divenuto una tradizione vuole essere “un omaggio ai valori della famiglia e del lavoro, all’operosità diffusa che è da sempre un valore per il territorio e alla “tenacia” di mantenere l’impresa anche nei periodi più difficili”. Nel distretto del territorio infatti risiede il 16,1% di tutte le imprese attive in Lombardia, con una concentrazione pari a un quinto delle attività manifatturiere che sono targate MB. La ripartizione del tessuto imprenditoriale del territorio vede il primato di Monza con il 48,3% del totale, a cui segue Como con 33,2% delle attività e il lecchese che rappresenta il 18,5%.

Proprio sulla base di questi numeri e del valore che le attività rappresentano per il territorio in un contesto economico così difficile domenica presso il Salone delle Feste della Villa Reale di Monza sono state premiate 63 imprese della Brianza con almeno venticinque anni di attività e 36 dipendenti con almeno venti anni di lavoro nella stessa impresa. Alla cerimonia di premiazione erano presenti Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza, Gigi Ponti Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Carlo Abbà Assessore alle attività produttive del Comune di Monza e i consiglieri della Camera di commercio di Monza e Brianza. A chi ha avuto il privilegio di ottenere il riconoscimento è stata consegnata una medaglia d’oro del conio camerale, raffigurante la chioccia con i pulcini, opera dell’oreficeria longobarda risalente al V e VI secolo e un attestato personalizzato. Un riconoscimento speciale è stato dedicato alle aziende che hanno saputo distinguersi come eccellenze imprenditoriali della Brianza “allargata”, vale a dire con sede a Monza e Brianza ma con unità locali nella macro area tra Lecco e Como.

Sei premi speciali sono stati assegnati alle aziende che hanno saputo distinguersi come eccellenze imprenditoriali della Brianza “allargata”, con sede a Monza e Brianza ma con unità locali nella macro area tra Lecco e Como: la Bcc di Carate, tra le imprese più antiche, a cui è andato “l’Oscar” alla carriera, la A Agrati SPA il premio “industria e lavoro”, la Alart di Ariosto Alfredo premiata per il “saper fare artigiano”, la Motta Martino di Giuseppe – Lodovico e Idelfonso Motta S.N.C. per il commercio e l’Azienda agricola “Cantù” di Vitali Angelo per l’agricoltura, il Cammino di Sant'Agostino invece ha ricevuto il premio per la categoria turismo. Il premio “Made in Brianza 2015”, un riconoscimento speciale conferito dalla Camera di Commercio, invece è andato alla Bruno Presezzi Spa, come esempio di “buona imprenditoria” in tempo di crisi.

“Brianza economica ha un valore inestimabile per l’identità del nostro territorio, perché racchiude in sé il passato, il presente e il futuro della Brianza - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza. È un premio alla tradizione, a tutte quelle imprese che hanno saputo custodire il saper fare brianzolo e trasferirlo alle nuove generazioni, aprendo la strada al dialogo con i nuovi modelli del “fare impresa” e con l’innovazione. È un premio alla fatica quotidiana che, ancora oggi, le nostre imprese vivono per far fronte alla crisi, mettendo in atto strategie per essere competitive, per stare al passo con i mutamenti dei mercati, oltre che per mantenere stabile l’occupazione. Ma è anche un premio che guarda al futuro, che trasmette un messaggio di fiducia alle nuove generazioni, a tutti quei giovani che oggi decidono di mettersi in proprio”.

Nella giornata di domenica inoltre è stato possibile invia eccezionale, in occasione del premio Brianza Economica, sottoscrivere la petizione per salvare il Gran Premio di Monza che, in meno di due settimane ha già raccolto oltre 7mila adesioni.

TUTTE LE IMPRESE PREMIATE

A.t.e.r. Tivu di Chiavegato Renato, Muggiò Aedes s.r.l., Besana in Brianza Aessegi s.n.c. di Paleari Giovanni e Sergio, Seregno Apl di Pozzoli Giorgio, Lissone Aweld s.r.l., Villasanta Banfi Gabriella, Muggiò Basilico s.n.c. di Basilico Gian Mario & C., Cogliate Benzoni Massimo, Seveso Beretta Eugenio, Vimercate Bestetti Giorgio Mauro Carate Brianza Boccolini s.r.l., Nova Milanese Carrozzeria Delta s.n.c., di Ingoglia Vito e Acquaviva Luca, Lentate sul Seveso Carrozzeria La Costa s.n.c., di Basilico Fabrizio & c., Meda Castignoli Stanislao, Monza Casu Giovanni Battista, Besana in Brianza Centro Assistenza Riscaldamento di Arcolin Gaetano, Seveso Clover di Ruocco Antonio, Lissone CO.MA.F. s.r.l., Sovico Colombo Vittorio, Albiate Cooperativa Edificatrice di Muggiò Società cooperativa, Muggiò Cooperativa Lombarda F.A.I. (Famiglie - Anziani - Infanzia) Società Cooperativa Sociale Onlus, Monza Corbetta Maria Luigia e Corbetta Lucia s.n.c., Renate Davanzo Ivano, Barlassina Del Fabbro Antonio, Albiate E.G.A. di Gavazzi Aurelio, Macherio Electronic System s.r.l., Lentate sul Seveso Elettrica di Lazzarini Roberto, Seregno F.lli Mariani s.n.c. di Alessandro e Roberta Mariani, Muggiò Farghin Petroli di Angelo Oltolina & C. S.n.c., Seveso Fratelli Ciocchetta di Ciocchetta Dino & C. S.n.c., Muggiò Fratelli Consonni s.n.c. di Consonni Mario e Bruno, Lazzate Fratelli Scaccabarozzi s.n.c. di Scaccabarozzi Laura, Luca, Roberto e Stefano, Besana in Brianza Fumagalli Giovanni, Carate Brianza G.S.M. Gruppo servizi manutenzioni s.r.l., Muggiò Gatti Ida, Triuggio Gatto Cesarino, Meda I Nuovi Campionaristi s.r.l., Seregno Idraulica Longoni di Longoni Paolo e Federico s.n.c., Giussano IT Immobiltecno s.r.l., Bovisio Masciago Jolanda Mode s.n.c. di Stighezza Mauro & C., Muggiò Mantovani Marconi s.n.c. di Mantovani Massimo e Marconi Angelo, Monza Market Color s.r.l., Muggiò Mauri Sandro & C. S.n.c., Seveso Omati Franco, Vimercate Orofino Angelo, Roncello Orsenigo Sabrina, Muggiò Ottica Fedeli di Fedeli Daniele, Muggiò Pavia Paola Maria, Burago di Molgora Pelucchi Moreno, Albiate P.E.R.I.C.I. di Tagliabue Antonio, Bovisio Masciago Piccini Giampaolo, Meda Pizzi Erminio, Lazzate Radice Annamaria, Barlassina Ravasi Costantino, Vimercate Rollwasch Italiana s.p.a., Albiate Someca s.r.l., Desio Spazio Aperto Cooperativa Sociale Soc. Coop. A.R.L., Seregno Spazio Tre s.n.c. di Pessina Rino & C., Bovisio Masciago Studio Grafico Meregalli di Meregalli Francesco, Carate Brianza Terraneo Maurizio, Giussano Valtorta Danilo, Sovico Valtorta s.a.s. di Valtorta Vittorio & C., Besana in Brianza Villa Acconciature s.n.c. di Villa Chiara e Maria, Seregno

TUTTI I DIPENDENTI PREMIATI

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Roberto Mariani, A.L.A. Guizzi s.r.l., Desio Stefano Marzio, A.L.A. Guizzi s.r.l., Desio Paolo Sambo, A.L.A. Guizzi s.r.l., Desio Loredana Grassi, Acaiservices s.r.l., Seveso Gabriella Consonni, Acaiservices s.r.l., Seveso Fiorangela Pizzi, Acaiservices s.r.l., Seveso Stefano Colombo, B & C Electronics s.r.l., Carnate Rosella Pozzi, B & C Electronics s.r.l., Carnate Fabio De Prà, Berta s.r.l. Societa' Unipersonale, Brugherio Franco Panizzolo, Carrozzeria La Costa s.n.c. di Basilico Fabrizio & c, Meda Tiziano Beretta, Circolo Don Carlo villa Soc. Coop. A r. L., Ornago Simona Brioschi, Cooperativa Edificatrice di Muggiò Società Cooperativa, Muggiò Viviana Viscardi, Cooperativa Edificatrice di Muggiò Società Cooperativa, Muggiò Gianluca Citterio, Cooperativa Edificatrice di Muggiò Società Cooperativa, Muggiò Laura Caprotti, Cooperativa Agricola Consumo Brugherio, Brugherio Elisabetta Giuditta Vavassori, Cooperativa Agricola Consumo Brugherio, Brugherio Laura Peraboni, Cooperativa Agricola Consumo Brugherio, Brugherio Silvana Buson, Costruzione Elettrica Desiana di Frighi Matteo Carlo & c. s.a.s., Desio Romina Buson, Costruzione Elettrica Desiana di Frighi Matteo Carlo & c. s.a.s., Desio Pierluigi Stucchi, Legatoria Monzese s.a.s. di Galliani Guido & c., Monza Marco Piazza, Mantovani Marconi s.n.c. di Mantovani Massimo e Marconi Angelo, Monza Michela Campion, Mariani Giancarlo, Cesano Maderno Alessandra Colombo, Mariani Giancarlo, Cesano Maderno Francesco Girardi, Mauri Sandro & c. S.n.c., Seveso Cristina Stefania Meroni, Meroni Francesco e Figli s.n.c. di Meroni Alberto e Giuseppe, Seveso Cinzia Valtorta, Officina Pirola Mario s.n.c. di Pirola Fabio e Ruggero, Desio Fabio Gironi, Omr Italia s.p.a., Concorezzo Fabrizio Augusto Maggi, Omr italia s.p.a., Concorezzo Domenico Griso, Rollwasch Italiana S.p.a., Albiate Andrea Borgonovo, S.a.t.i. s.r.l., Cesano Maderno Fabrizio Rossanese, S.a.t.i. s.r.l., Cesano Maderno Massimo, Maroni, S.a.t.i. s.r.l., Cesano Maderno Lorena Orsola Magni, Simam S.p.a., Bellusco Giancarlo Sartori, Someca s.r.l., Desio Marco Redaelli, Someca s.r.l., Desio Lucia Adele Vaghi, Spazio Tre s.n.c. di Pessina Rino & c., Bovisio Masciago

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ecco i 10 comuni brianzoli con più contagi

  • Atti osceni con una ragazza nuda in un giardinetto a Monza, multa da 10mila euro

  • Dove fare il vaccino anti-influenzale a Monza e in Lombardia: tutte le informazioni

  • Coprifuoco, centri commerciali chiusi nel weekend e didattica a distanza: le nuove misure anticovid in Lombardia

  • Covid, si rischia un nuovo lockdown? "Non ci sono più strumenti per contenere i contagi"

  • Coronavirus, focolaio all'ospedale di Carate Brianza: 14 operatori positivi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento