menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Monza, il 5 gennaio iniziano i saldi invernali

Dopo lo shopping natalizio si pensa già all'inizio dei saldi invernali 2018: tutti i dettagli

Sabato 5 gennaio cominciano i saldi invernali 2019 in Lombardia. Come previsto dalla delibera del 14 dicembre 2011, che stabilisce che inizino "il primo giorno feriale antecedente l'Epifania". Dopo il Natale, e la corsa al regalo last minute, c'è chi spera di concludere qualche 'affare' proprio con l'inizio dei saldi. Ecco alcune regole per le vendite e gli acquisti a prezzi ribassati.

Le regole

Per una corretta informazione e tutela del consumatore i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. E' invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.

A tutela del consumatore, il rivenditore è tenuto a sostituire i prodotti difettosi o a rimborsarne il prezzo pagato.

L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Come eliminare la puzza di fumo dalla tua casa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento