Danni del maltempo, Unicredit aiuta le imprese in difficoltà

Ecco i dettagli del piano d'intervento

Ma l'impegno di Unicredit per il territorio brianzolo è dimostrato dallo speciale piano d'intervento economico a supporto delle Aziende Agricole consorziate Condifesa predisposto in seguito degli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito in modo particolare la Lombardia.

La banca ha messo a disposizione finanziamenti a condizioni particolarmente agevolate per far fronte alle specifiche esigenze sorte in conseguenza all’evento. Le imprese agricole, aderenti ai Consorzi di Difesa del Territorio, che attendono un rimborso assicurativo per danni subiti, potranno richiedere alla banca un finanziamento agrario a tassi agevolati che vanno dall’1,50% al 2,25% di anticipazione del rimborso assicurativo.

L’intervento straordinario, valido fino al 15 ottobre consiste nell’erogazione, da parte della banca di importi che coprano fino all'80% dei danni certificati, sino alla liquidazione del risarcimento da parte della Compagnia Assicurativa. Le domande di finanziamento dovranno essere corredate da: copia del certificato di assicurazione, copia della perizia certificata conforme all'originale con stima dei danni subiti, attestazione da parte del Consorzio di Difesa sull'entità del risarcimento atteso e dal mandato irrevocabile di canalizzazione del rimborso assicurativo.

“Abbiamo voluto attivarci rapidamente per offrire un supporto concreto al settore dell’agricoltura gravemente colpito da quanto accaduto - spiega Monica Cellerino, Regional Manager Lombardia di UniCredit, - raccogliendo le richieste di intervento sia delle imprese che delle associazioni di categoria. In questo senso abbiamo identificato una forma di finanziamento che possa sostenere immediatamente le imprese agricole maggiormente colpite riconfermando, con azioni concrete, l’importanza che la banca riconosce a questo settore”

Nei giorni scorsi la banca ha inoltre donato 200 computer a diverse realtà brianzole quali Protezione Civile, Scuole e Onlus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

  • Incidente a Monza, scontro tra auto e ambulanza diretta al San Gerardo

Torna su
MonzaToday è in caricamento