rotate-mobile
Economia

Il budget per le ferie resta uguale ma sempre più lombardi partono

Mentre a Brescia le famiglie sono le più attente al risparmio destinando alle ferie 1.052 euro, 1.107 a Varese, 1.138 a Bergamo e 1.190 a Milano, a Monza e Brianza la cifra sale a 1.240 euro in media a famiglia

Bollino rosso per le partenze nella settimana di Ferragosto e, mentre le città si svuotano, i dati rivelano che a partire sono stati 6 milioni di lombardi.

Nonostante il momento di difficoltà non si rinuncia alle vacanze e, tra chi parte e chi rientra, si è stimato che sulle strade lunedì 10 agosto ci siano stati più di 6 milioni di lombardi. L’indagine “Famiglie e estate 2015. Monza e Brianza e Lombardia”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere, rivela che le ferie 2015 delle famiglie lombarde valgono più di 3 miliardi di euro e che sono proprio i brianzoli a spendere di più e riservare alle vacanze un budget più elevato.

Se la spesa media a famiglia si attesta intorno ai 1.150 euro, con il budget che non sale rispetto all’anno scorso anno, a Monza e in Brianza si spende di più. Mentre a Brescia le famiglie sono le più attente al risparmio destinando alle ferie 1.052 euro, 1.107 a Varese, 1.138 a Bergamo e 1.190 a Milano, a Monza e Brianza la cifra sale a 1.240 euro in media a famiglia. Sempre alla Brianza, accompagnata da Milano, va il primato delle famiglie che partono di più (il 72%) e non rinunciano alle ferie seppure adottano qualche accorgimento per risparmiare.

“Tra gli accorgimenti adottati per risparmiare” spiega una nota della Camera di Commercio di Monza e Brianza “si scelgono allora vacanze più brevi (16%), prediligendo soluzioni di alloggio più economiche (11%), oppure rimandando le ferie nei periodi di bassa stagione (5%). Le formule low cost fanno risparmiare in media a famiglia circa 500 Euro (50 euro circa in più rispetto allo scorso anno)”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il budget per le ferie resta uguale ma sempre più lombardi partono

MonzaToday è in caricamento