rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Le previsioni

Maltempo a Monza e in Brianza: scatta l'allerta meteo, sorvegliato il Lambro (ma non solo)

Finalmente è arrivata la pioggia, ma adesso i sorvegliati speciali sono i fiumi

La pioggia, finalmente, è arrivata. A spazzare via lo  smog alle stelle che ormai da settimane aveva reso l’aria di Monza e della Brianza irrespirabile. Ma nel frattempo scatta l’allerta meteo. Dal pomeriggio di giovedì 22 febbraio piove senza sosta. Questa mattina, venerdì 23 febbraio, i brianzoli si alzano nuovamente con il cielo grigio e l’acqua e da ieri la la protezione civile della Regione Lombardia ha fatto scattare l’allerta gialla. 

Seveso e Lambro sono sorvegliati speciali. Come riferisce MIlanoToday “Le piogge sono aumentate nelle ultime due/tre ore soprattutto in prossimità di Milano e questo ha portato ad innalzare i livelli di Seveso e Lambro, ancora ai primi livelli di allerta. e pertanto non destano ad ora preoccupazione, anche se è necessario e attivo il monitoraggio - ha fatto sapere l’assessore alla polizia locale Marco Granelli nella serata di giovedì -. La vasca di Milano contro le esondazioni del Seveso è in configurazione allerta, e pertanto se i livelli dovessero salire entrerà automaticamente in funzione”.

Livelli idrometrici di Seveso e Lambro (h 22:10)

Seveso

  • Cesano Maderno 0,60
  • Palazzolo -0,01
  • Ornato 1.09
  • Valfurva 1,11

Lambro

  • Peregallo 0,28
  • Feltre 1,52

Le previsioni meteo

“L’approfondimento di una depressione Nordatlantica verso il Mediterraneo spinge un flusso Sud occidentale instabile ed in intensificazione verso l’arco Alpino: precipitazioni diffuse su rilievi e pianura occidentale, in intensificazione nel corso del pomeriggio di oggi 22/02 e forti dalla serata - si legge nella nota del centro funzionale monitoraggio rischi naturali -. Quota neve attesa tra 1200 e 1600 metri. Venti in rinforzo da Sud, in particolare sull’Appennino oltre 600 metri e sulle cime Alpine e Prealpine inizialmente oltre 1500 metri, dalle 21:00 anche a quote inferiori (800 metri); in pianura vento in rinforzo da Est in serata”.

“Il transito nelle ore notturne e nella mattina di domani 23/02 della fase più intensa della perturbazione porta precipitazioni da moderate a forti sui rilievi Alpini e Prealpini e da deboli a moderate altrove, più insistenti sulla fascia Prealpina centro-orientale ed in spostamento verso Est nel corso della mattina - hanno precisato i meteorologi -. Da metà giornata previste precipitazioni più irregolari anche a carattere di rovescio o temporale (con bassa probabilità di fenomeni intensi) con quantitativi areali più deboli, più probabili sull’alta pianura e sui rilievi settentrionali. Quota neve in abbassamento tra 1200 e 1400 metri, con possibili deboli nevicate di neve bagnata anche a quote inferiori in corrispondenza delle precipitazioni più intense nelle valli nel corso della notte e dal pomeriggio in corrispondenza dei rovesci. Ventilazione in attenuazione dal pomeriggio”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Monza e in Brianza: scatta l'allerta meteo, sorvegliato il Lambro (ma non solo)

MonzaToday è in caricamento