rotate-mobile
La cerimonia

Monza ricorda le vittime del covid

Lunedì 18 marzo si è tenuto il quarto anniversario della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus

Monza ricorda le vittime del coronavirus e i concittadini che hanno perso la vita durante la pandemia e il lavoro e il sacrificio di chi era in prima linea durante l’emergenza. Lunedì 18 marzo l’Amministrazione comunale ha commemorato i caduti monzesi della pandemia durante una breve cerimonia presso il cimitero urbano: il sindaco Paolo Pilotto ha deposto una corona di fiori ai piedi della stele inaugurata nel 2020.

In occasione di questo quarto anniversario della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus, che si celebra in tutta Italia nella stessa giornata, il primo cittadino ha voluto ricordare anche quanti – medici, sanitari e volontari - hanno perso la vita “in prima linea” durante la fase più acute della pandemia.

“Monza è stata al centro della seconda ondata dell’epidemia del 2020 e l’elenco di vite spezzate resta indelebile nella memoria e negli affetti di ciascuno – spiega Pilotto – Il dovere della memoria è rivolto anche ai sanitari e ai volontari che furono impegnati nell’emergenza, con un pensiero particolare al Dottor Oscar Ros, insignito nel 2020 del Premio Giovannino d’Oro alla Memoria: il medico monzese, villasantese di adozione, aveva contratto il virus che ne provocò la morte il 20 aprile 2020, mentre si adoperava giorno e notte per garantire la sicurezza dei pazienti, dei suoi colleghi medici e di tutto il personale dell’Ospedale di Vimercate”.

La stele in memoria delle vittime del covid

La stele, collocata all’ingresso del cimitero a dicembre 2020, davanti a una grande pianta di ulivo, riporta la seguente iscrizione: “La città di Monza ricorda i suoi concittadini vittime del Coronavirus, la pandemia che ha colpito il nostro paese nell’anno 2020. Questo ulivo ne sia per sempre memoria viva soprattutto per coloro che non hanno potuto abbracciare i propri cari nell’ultima ora”.

stele3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza ricorda le vittime del covid

MonzaToday è in caricamento