rotate-mobile
Politica

Maxi investimento dalla Regione per potenziare il trasporto pubblico lombardo

Duecento milioni di euro per il trasporto pubblico in Lombardia. Nella delibera di giunta anche i fondi per il potenziamento della rete ferroviaria regionale della Brianza

Per il miglioramento del traporto pubblico in Lombardia sono in arrivo 200 milioni di euro. 

Il maxi investimento è stato deliberato durante la seduta di giunta di lunedì 30 novembre in Regione durante la quale è stata aggiornata la programmazione degli interventi sulla rete ferroviaria in concessione a Ferrovie Nord S.p.a. Lo stanziamento è stato approvato in seguito alla proposta avanzata dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte e tra gli interventi in programma c'è anche lo sviluppo e l’ammodernamento delle linee della Brianza.

"E' un impegno straordinario quello che abbiamo messo in campo - ha detto Sorte - per rinnovare, con un intervento massiccio, le strutture della rete ferroviaria senza rinunciare ad alcuni progetti di eccellenza come l'apertura della stazione all'ospedale civile di Bergamo, il potenziamento della rete ferroviaria regionale della Brianza, il miglioramento della sicurezza stradale e ferroviaria sulle tratte della Provincia di Varese e l'acquisto di due nuove imbarcazioni per la navigazione sul lago d'Iseo".

I provvedimenti assunti dalla giunta riguardano lo stanziamento di 160 milioni (84 milioni di risorse statali già trasferite alla Regione e 76 milioni del bilancio lombardo) per rendere più efficiente il servizio ferroviario regionale e quindi il servizio di trasporto pubblico con particolare attenzione alle linee della Brianza e all'accessibilità e alla riqualificazione delle stazioni e delle aree di interscambio.

Le risorse saranno investite nel miglioramento della sicurezza e nella regolarità dell'esercizio ferroviario, attraverso l'eliminazione dei passaggi a livello più critici e la realizzazione di viabilità sostitutive di cui beneficeranno le province di Milano, Monza e Brianza, Como, Brescia e Varese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi investimento dalla Regione per potenziare il trasporto pubblico lombardo

MonzaToday è in caricamento