rotate-mobile
Dopo il voto

Marco Cappato: "Abbiamo perso, ma andiamo avanti con le nostre sfide"

Le prime parole di Marco Cappato dopo la vittoria di Adriano Galliani

Marco Cappato va subito al sodo: “Abbiamo perso, ma siamo usciti più forti di prima per le sfide che abbiamo davanti”.  I complimenti al suo avversario e neo senatore Adriano Galliani, e un immenso grazie alla grande squadra composta dai 522 volontari e 1.622 finanziatori che in questi due mesi e mezzo hanno creduto e sostenuto la sua candidatura. Una candidatura appoggiata da PD, M5S, Azione, Possibile, Più Europa, Radicali Italiani, Verdi e Sinistra Italiana, Libdem, Socialisti e Volt.

“Mi sono assunto la responsabilità della mia candidatura a prescindere dal sostegno dei partiti e delle forze politiche e mi assumo la responsabilità della sconfitta – ha dichiarato ai giornalista e in diretta Facebook -. Congratulazioni a Galliani a tutti gli altri candidati e in particolare a Domenico Di Modugno (Pci, ndr) che proprio alla fine di questa campagna elettorale ha dovuto affrontare un grave lutto”.

Cappato nel suo intervento ha però ricordato anche il grande astensionismo che ha contraddistinto queste elezioni che hanno visto la partecipazione solo del 19,23% degli elettori. Ha ricordato le poche occasioni di confronto (tra le quali una tra lui e Andrea Brenna di Democrazia e Sussidiarietà voluta dallo stesso Brenna sui grandi temi etici) e comunque la rabbia e l’indifferenza nei confronti della politica incontrata tra la gente durante i banchetti e il volantinaggio nei mercati e nelle piazze.

Ma il percorso intrapreso in questi 2 mesi di campagna elettorale non finisce qui. “A dicembre con Humans saremo a Monza, per rilanciare il tema della partecipazione diretta dei cittadini - ha proseguito -.Continuerò con le azioni di disubbidienza civile che avrei voluto portare in Senato. Magari ci metteremo più tempo per farle approvare, ma continueremo su questa strada”.

Marco Cappato conferma la sconfitta, ma anche il grande lavoro di squadra che è iniziato a Monza e che non intende disperdere. “Abbiamo perso – conclude -. Ma non ci perdiamo d’animo. Da questa consapevolezza traiamo energia ed entusiasmo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Cappato: "Abbiamo perso, ma andiamo avanti con le nostre sfide"

MonzaToday è in caricamento