rotate-mobile
Politica

Giovannini d'Oro: ecco a chi vanno le benemerenze civiche

La cerimonia di consegna sarà sabato all'Arengario

Momcilo Jankovic, Maria Grazia Rinaldi, Don Felice Radice e Nick Albanese.

Questi i nomi dei cittadini emeriti (due dei quali alla memoria) che il Comune di Monza ha deciso di insignire del riconoscimento civico, con la consegna dei Giovannini d'Oro.

La cerimonia di consegna si terrà sabato 24 giugno, in occasione della celebrazione del patrono di Monza, San Giovanni, sotto i portici dell'Arengario alle 12. I riconoscimenti civici quest’anno vanno a Momcilo Jankovic, classe 1952, medico dei bambini e direttore fino alla pensione, raggiunta nel 2016, del Day Hospital di Ematologia Pediatrica al San Gerardo e insignito di diversi riconoscimenti per il suo impegno sociale; a Maria Grazia Rinaldi, medico geriatra, classe 1944, infaticabile volontaria del Centro Diurno Alzheimer di via Molise, fin dalla sua apertura, nel 2000.

Riconoscimenti alla memoria per Don Felice Radice (1939-2016), instancabile animatore culturale del quartiere, oltre che parroco della chiesa del sacro cuore di Triante, e a Nick Albanese (1950), storico pacifista e ambientalista monzese scomparso nel 2016, consigliere regionale e comunale monzese negli anni Ottanta.

Il premio Corona ferrea è stato assegnato al comitato monzese della Croce Rossa Italiana che proprio quest’anno ha festeggiato il 150esimo compleanno. Le benemerenze civiche saranno assegnate dal Sindaco alle ore 12 sotto i portici dell’Arengario, subito dopo la messa dedicata a San Giovanni, patrono di Monza, che sarà celebrata in Duomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovannini d'Oro: ecco a chi vanno le benemerenze civiche

MonzaToday è in caricamento