Metropolitana, l'amministrazione continua a sostenere il progetto

"Solo se il piano sarà inserito all'interno della pianificazione regionale la città sarà più forte di fronte al governo, all'Europa e ai privati per i necessari finanziamenti"

Uno studio di fattibilità non è un progetto.

L’amministrazione comunale monzese rompe il silenzio sulla questione metropolitana e si pronuncia a favore della realizzazione di una tratta metropolitana a Monza e di una pressione in sede regionale perché la richiesta che da più parti è giunta unanime per potenziare il trasporto pubblico si concretizzi.

Fin dal 2007 il prolungamento della M5 da Bignami alla Villa Reale è contenuto come progetto nel Piano di Governo del Territorio, con l’ipotesi di tracciato depositata nel Paino dei Servizi che vede la città impegnata per la realizzazione di un tracciato sul territorio monzese che da Bettola proceda toccando via Borgazzi, via Calatafimi, viale Europa, via Monte Cervino, viale Lombardia, piazzale Virgilio, viale Elvezia, via Pergolesi, viale Brianza e la Villa Reale.

Per realizzare questo secondo tracciato risulta essere però necessario il completamento del prolungamento da Bignami a Bettola della M5 e il collegamento con la linea M1.

“E’ formalmente questo il passaggio fondamentale che va compiuto per proseguire l’iter. Anche perché Monza, pur essendo il terzo comune della Lombardia, non ha certo la capacità finanziaria per sostenere autonomamente un progetto il cui costo si avvicina al miliardo di euro, considerando l'intero tracciato da Bettola fino alla Villa Reale” si legge in una nota diffusa dal Municipio.

“Solo se il progetto sarà inserito all’interno della pianificazione regionale la città sarà più forte di fronte al governo, all’Europa e ai privati per i necessari finanziamenti. La previsione di un prolungamento è già contenuta nel PGT del 2007” ha inoltre precisato l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

Torna su
MonzaToday è in caricamento