rotate-mobile
Il progetto

Monza diventa la città dello sport (non solo in palestra)

In città la promozione di spazi ed eventi sportivi che coinvolgeranno tutta la cittadinanza

L'idea di una Monza del domani (un domani non troppo lontano) dove al centro ci sono sport, movimento e tecnologia a costi zero per il comune è piaciuta a tutti i consiglieri. Lunedì sera, durante il consiglio comunale, è stata votata all'unanimità la mozione presentata dal consigliere Paolo Piffer (Civicamente) sul progetto 'Sport City Declaration'.

Un progetto che consiste in un accordo tra il comune e la Fondazione Sport City. Tramite questo documento l’ente pubblico si impegna a sposare i principi operativi per la realizzazione di una SportCity. "Gli obiettivi sono: investire nello sport come elemento di sviluppo sociale della città, sviluppare la città come modello Sportcity, integrare lo sport in tutte le politiche, coinvolgere e impegnare le comunità per assicurare soluzioni per la pratica sportiva, creare soluzioni in partenariato con altri settori in modo trasversale - spiega Piffer -. Molto bene. Un altro piccolo tassello verso il benessere psicofisico dei cittadini è stato messo. Siamo orgogliosi di essere riusciti a dare il nostro contributo su un tema che ci sta molto a cuore". 

Il progetto Fondazione Sport City è molto interessante. La squadra della Fondazione si mette a disposizione dell’ente pubblico per la promozione dello sport con la progettazione e partecipazione ai vari bandi, con studi e ricerche per il benessere cittadino tramite lo sport, con lo sviluppo di ‘sport cities’ e alleanze sportive e cittadine, con la formazione professionale e l’organizzazione di eventi sportivi rivolti a tutta la comunità. Sono già diverse le città che hanno aderito al progetto. In Lombardia hanno abbracciato lo spirito della Fondazione Milano, Lodi, Pavia e Cassano d’Adda.

Progetti che promuovono la realizzazione di palestre all’aperto, ma anche eventi nei parchi e nei giardini, attività sportive non a livello agonistico per avvicinare i cittadini di tutte le età all’importanza del movimento fisico, che fa bene al corpo e alla mente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza diventa la città dello sport (non solo in palestra)

MonzaToday è in caricamento