Politica

M2 fino a Trezzo, presentato il progetto in Regione

Il piano prevede l'allungamento della metropolitana verde spostando da Gessate a Trezzo sull'Adda l'attuale capolinea. Tre sono le alternative di progetto al vaglio

E’ stato presentato giovedì in Commissione Territorio in Regione lo studio di fattibilità per il prolungamento della linea MM2 da Gessate a Trezzo sull’Adda.

Si tratta di un tracciato di circa 8km che dovrebbe collegare a Gessate attraverso la continuazione della linea della metropolitana verde anche i comuni di Inzago, Basiano-Masate, Trezzano Rosa-Pozzo d’Adda  con capolinea a Trezzo sull’Adda.

La proposta è stata condivisa da tutti i Comuni limitrofi al fine di decongestionare sia il traffico di auto dirette a Milano sia di quelle che si riversano nel parcheggio di intrerscambio di Gessate.

Tre per ora sono le proposte, studiate insieme al Politecnico di Milano.

Queste riguardano la prosecuzione dell’attuale sistema su ferro per tutti gli 8 chilometri con un costo stimato pari a 171.000.000,00 euro e una durata lavori di tre anni. L'alternativa della realizzazione, lungo il medesimo tracciato, di una sede stradale dedicata a mezzi su gomma alimentati a corrente elettrica con un costo di 70.000.000 euro e due anni di cantiere oppure ancora il prolungamento della metropolitana da Gessate a Inzago e da qui la prosecuzione col percorso su gomma in sede riservata.

Quest'ultima proposta avrebbe un costo di 101.130.000 euro e prevede tre anni di lavori.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M2 fino a Trezzo, presentato il progetto in Regione

MonzaToday è in caricamento