rotate-mobile
Elezioni suppletive

Elezioni suppletive: è Adriano Galliani il successore di Berlusconi in Senato

Domenica e lunedì sono stati chiamati al voto i cittadini dei 55 comuni della provincia di Monza e Brianza

Il risultato ormai è certo: Adriano Galliani è il successore di Silvio Berlusconi sullo scranno in Senato, superando il maggiore avversario identificato in Marco Cappato sostenuto dal centrosinistra. Questo l'esito delle elezioni suppletive che si sono svolte nella giornata di domenica 22 ottobre e di lunedì 23 ottobre nel collegio uninominale di Monza e della Brianza. L'affluenza alle urne è stata molto bassa: solo il 19,23% degli elettori si è recato a votare (nel capoluogo l'affluenza è stata del 20,27%). Erano 8 i candidati che correvano per il posto in Senato che fu del leader di Forza Italia. Oltre ad Adriano Galliani in corsa anche Marco Cappato (sostenuto dal Pd e da un'ampia coalizione di centrosinistra), Cateno De Luca (Sud con Nord), Lillo Massimiliano Musso (Forza del popolo), Domenico Di Modugno (Partito comunista italiano), Daniele Giovanardi (Democrazia Sovrana e Popolare), Giovanna Capelli (Unione Popolare) e Andrea Brenna (Democrazia e Sussidiarietà). 

Fabrizio Sala: "Vittoria emblematica"

Intanto arriva il primo commento, quello di Fabrizio Sala, deputato di Forza Italia "La vittoria è ormai certa. E quella di Adriano Galliani è una vittoria emblematica: è, prima di tutto, la vittoria di un grande uomo, di Forza Italia e del suo segretario Antonio Tajani, oltre che del centrodestra unito. Complimenti ad Adriano e grazie a tutti coloro che hanno lavorato duramente in questi giorni di campagna elettorale al nostro fianco: la provincia di Monza e Brianza ha realizzato un risultato strepitoso. Ci siamo impegnati tra mille difficoltà, non ultimo il vergognoso attacco di Report di ieri sera contro il nostro Presidente Silvio Berlusconi, una vera aggressione mediatica che spero avrà serie conseguenze. Ora ci aspettano sfide importanti per il futuro con una certezza: insieme renderemo la Brianza a Roma più forte, Adriano Galliani al Senato e io alla Camera dei Deputati. In questo clima di vittoria c’è solo una nota dolente: l’astensionismo. Una partecipazione così bassa alle urne, però, in questo caso, ci indica che forse occorre pensare ad una alternativa alle elezioni suppletive, cambiando la legge elettorale, magari con l’ipotesi dei supplenti”.

I complimenti di Salvini e Moratti 

Una vittoria accolta con gioia anche dal ministro Matteo Salvini. Il leader della Lega posta sulla sua pagina Facebook una foto insieme al neo senatore Adriano Galliani con la scritta "Vittoria! In Brianza Adriano Galliani vince le elezioni suppletive per il Senato". Sono arrivati subito anche i complimenti di Letizia Moratti, da poco rientrata in Forza Italia: "Mi congratulo con l’amico Adriano Galliani eletto oggi senatore della Repubblica nel collegio di Monza e Brianza - scrive su Facebook -. Le suppletive che si sono rese necessarie dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi confermano il seggio a Forza Italia, importante rappresentanza politica di un territorio che da sempre esprime una visione sociale ed economica innovativa e coraggiosa. Da qui si rilancia l’impegno del partito e della coalizione di centrodestra per il bene del Paese". 

Fontana: "Il condor non poteva fallire"

Non sono tardate ad arrivare il commento e le congratulazioni del governatore della Lombardia, Attilio Fontana: "Il 'Condor' non poteva fallire l'obiettivo. Complimenti al senatore Adriano Galliani, nessuno meglio di lui potrà rappresentare il centrodestra monzese assumendo l'eredità del presidente Silvio Berlusconi".

Mario Adinolfi: "Questa è la sconfitta del Pd"

A pochi minuti dall'annuncio della vittoria di Galliani è arrivato anche il commento di Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia. “Non solo Adriano Galliani ha vinto il seggio senatoriale di Monza e Brianza con una percentuale maggiore di quella raccolta da Silvio Berlusconi nel 2022, ma ha staccato di molti punti un Marco Cappato che godendo del sostegno unitario di Pd, M5S, Azione di Calenda, Più Europa, Volt, Verdi e sinistra partiva da un bacino di consensi che nel 2022 complessivamente era attorno al 45% - ha dichiarato -.  Questo dimostra due dati che ora non sono più contestabili: che le idee e le proposte di Cappato contro la vita sono decisamente minoritarie; che chi le sposa arretra elettoralmente. Spero che in particolare nel Pd riescano a spiegare il concetto alla Elly Schlein tanto innamorata dei cosiddetti ‘nuovi diritti’ da aver dimenticato quelli veri: alla vita, al lavoro, al sostegno a anziani e malati che vanno curati e non avviati al suicidio, alla casa per le giovani coppie che vogliono sposarsi, generare figli, mettere su famiglia. Ancora una volta il popolo italiano con la sua volontà espressa nelle urne rifiuta eutanasia, suicidio assistito, droga libera, aborto senza limitazioni, matrimoni gay, utero in affitto. Sposare quelle proposte significa condannarsi alla netta sconfitta politica". 

Corbetta: "La Lega si è mobilitata"

La Lega esulta per la vittoria di Galliani, ma mette anche i puntini sulle "i". Una vittoria garantita dall'appoggio della Lega. A parlare è Alessandro Corbetta (capogruppo della Lega al Pirellone". "Grande vittoria per Adriano Galliani, che mantiene il seggio del Senato lasciato dal presidente Berlusconi. La Brianza, ancora una volta, premia il centrodestra, a dimostrazione del buon lavoro che fa a tutti i livelli istituzionali, dai comuni alla Regione fino al Governo. La Lega in queste settimane ha smosso i propri militanti e sostenitori in supporto di Galliani e anche Matteo Salvini è stato più volte presente in Brianza per sostenerlo. Infatti, i risultati di questa grande mobilitazione si vedono. Al senatore Galliani auguriamo buon lavoro, siamo pronti a collaborare sui temi di interesse della nostra terra e dei nostri cittadini”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni suppletive: è Adriano Galliani il successore di Berlusconi in Senato

MonzaToday è in caricamento